Seguici su

Senza categoria

Ospedale, 1400 contenitori per i rifiuti

Pubblicato

il

“Il tuo ospedale fa la differenza”. E’ questo lo slogan scelto da Seab per la campagna sulla raccolta differenziata nel nuovo “Ospedale degli Infermi”.

“Il tuo ospedale fa la differenza”. E’ questo lo slogan scelto da Seab per la campagna sulla raccolta differenziata nel nuovo “Ospedale degli Infermi”.

Come già avveniva nel vecchio presidio, anche nel nuovo è stato predisposto tutto il necessario per la raccolta differenziata dei rifiuti.
La Società Ecologia Area Biellese S.p.a. ha pertanto fornito all’Azienda Sanitaria Locale di Biella i contenitori necessari e ha realizzato alcuni cartelli informativi e di sensibilizzazione da apporre nei diversi servizi sull’importanza della raccolta consapevole dei rifiuti e contenenti le informazioni per raggiungere i diversi ecopoint posizionati nella struttura.

Per la nuova campagna sulla raccolta differenziata legata all’apertura del presidio è stato deciso di affidarsi esclusivamente a creatività biellesi, come spiega Silvio Belletti, amministratore delegato di Seab: «E’ stata una scelta ben precisa che ci ha permesso da un lato di contenere i costi, svolgendo una buona parte del lavoro all’interno della nostra struttura, ma soprattutto di valorizzare le caratteristiche del Biellese anche dal punto di vista della creatività. Ci sembrava un bel messaggio che fossero proprio dei biellesi a partecipare al lancio di una delle eccellenze del territorio, come è destinato a essere il nuovo ospedale. Dal punto di vista della raccolta rifiuti già il vecchio ospedale aveva ottenuto risultati molto positivi, che speriamo di migliorare ulteriormente. Per questo abbiamo attuato una campagna molto diversificata, con cartelli che spiegano nel dettaglio come va effettuata una corretta differenziata ed indicazioni precise per raggiungere gli ecopoint presenti in ogni piano».

Alla struttura ospedaliera sono stati destinati circa 1.400 contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani: rifiuti indifferenziati, rifiuti organici (scarti di lavorazione dei pasti), plastica, carta e cartone, vetro flebo, vetro colorato e lattine.

Antonella Tedesco, Dirigente medico della Direzione Medica di Presidio, che ha collaborato con Seab per l’attivazione della campagna, commenta così: «Tutto è stato organizzato in modo tale che in ogni reparto e servizio, a partire da domenica 22 novembre, giorno che ha preceduto l’avvio del trasferimento dei reparti, fossero presenti i contenitori necessari per effettuare la raccolta differenziata. Al loro interno, dunque, sono stati ricavati appositi spazi per la raccolta di carta, cartone, plastica, rifiuti organici e indifferenziati».

Gianfranco Zulian, Direttore Generale dell’ASL BI, aggiunge: «La nuova struttura ospedaliera è stata progettata secondo i moderni standard di organizzazione e gestione dei rifiuti. E’ stato individuato, dunque, un percorso specifico per i rifiuti che, partendo dai reparti ed utilizzano le diverse strutture di transito a disposizione (ascensori e corridoi), permette di raggiungere sempre al chiuso un’area dedicata, un’isola ecologica coperta e chiudibile con saracinesca che si trova nella parte sud est dell’edificio e raggiungibile attraverso un corridoio del piano seminterrato. In quella zona, troveranno spazio anche due presse per lo smaltimento della carta, del cartone e della plastica».

Dal punto di vista grafico e creativo, la campagna richiama la figura di un simpatico orso, animale simbolo della provincia biellese, che ha il ruolo di guidare pazienti e sanitari verso una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. La figura dell’orso, realizzata a mo’ di cartoon, compare sia sui contenitori per la raccolta, sia sui cartelli realizzati appositamente per la campagna.
Cartelli e totem saranno collocati, già nei prossimi giorni, nelle aree di percorrenza interne all’ospedale.

Contengono indicazioni su come raggiungere gli ecopoint ed informazioni per sensibilizzare l’utente sull’importanza della raccolta differenziata.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

adv
adv

Facebook

adv