Seguici su

Attualità

Oggi il funerale del grande Celestino Vercelli

Pubblicato

il

VALDENGO – Verrà celebrato oggi nel suo paese di origine, Valdengo, il funerale del grande ciclista e imprenditore Celestino Vercelli. classe’46, professionista per dieci stagioni, dal 1969, al 1978. Da dilettante vestì la maglia dell’Us Vallese, poi dalla stagione ’69 professionista con quella della Sanson e poi della Germanvox. Dalla stagione 1971 è passato alla Scic con la quale è stato fino alla fine della stagione 1976. Le ultime due stagioni con le maglie della Brooklyn e della Intercontinentale.

In carriera è stato al fianco di corridori di assoluto livello come Panizza, Bitossi, Dancelli, Baronchelli, Balmamion e il suo compaesano Adriano Pella. Un grande gregario con doti da passista: tra le corse vinte proprio il Giro del Castello a Valdengo nel 1971. Quando ha smesso di correre, Vercelli è diventato imprenditore nel campo delle scarpe da corsa prima e poi in quello dell’abbigliamento e negli accessori per corridori. Le sue scarpe Vittoria sono state indossate da grandi campioni come Marco Pantani e l’irlandese Stephan Roche.

Celestino Vercelli soffriva da tempo di problemi cardiaci. Lascia la moglie Ileana e i figli Veronica ed Edoardo. Oggi alle 10, nella chiesa parrocchiale di San Biagio, a Valdengo, la celebrazione delle esequie.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *