Senza categoria
Nicoletta Galeno e le Trame Biellesi
L’associazione “Trame biellesi” nasce nel 2008 dopo l’esperienza di una iniziativa a Villa Schneider nel 2007 chiamata “Il Patchwork in Mostra” a Biella, ma la premessa ha inizio nel 2005 con un viaggio in Alsazia organizzato da Quilt Italia in cui partecipano Nicoletta Galeno, Maria Grazia Sacchet ed Elisa Santoro (responsabile piemontese a cui ho già dedicato una falùspa).
L’associazione “Trame biellesi” nasce nel 2008 dopo l’esperienza di una iniziativa a Villa Schneider nel 2007 chiamata “Il Patchwork in Mostra” a Biella, ma la premessa ha inizio nel 2005 con un viaggio in Alsazia organizzato da Quilt Italia in cui partecipano Nicoletta Galeno, Maria Grazia Sacchet ed Elisa Santoro (responsabile piemontese a cui ho già dedicato una falùspa). Dopo aver visitato il padiglione dei tedeschi, i quali esponevano quilt in lana, è venuta l’idea di fare patchwork con i tessuti di lana di Biella.
“Le fasi di preparazione della mostra del 2007 – dice Nicoletta Galeno presidente dell’associazione – ci hanno fatto comprendere la necessità di costituirci in associazione: come singole persone non avevamo voce nel richiedere campionari alle fabbriche ma come gruppo sì.
Nel 2009 siamo riuscite, attraverso conoscenze, ad approdare a Città Studi, università tessile biellese, dove abbiamo la sede”.
Il Biellese è un centro laniero conosciuto a livello mondiale e quindi la decisione di fare Patchwork con i tessuti di lana è stata automatica: il materiale è a portata di mano e poiché vengono usati i campionari e i costi sono contenuti.
“Adesso si è aggiunta – racconta ancora Nicoletta – la seta delle cravatte e il connubio seta e lana è …strepitoso! Come socie siamo una dozzina e in questi anni abbiamo fatto intervenire insegnanti da fuori territorio. in modo da ampliare le nostre conoscenze sulle varie tecniche sempre finalizzate con la lana. Siamo un associazione giovane, con molto da imparare ma molto da dare: fare patch. con la lana e la seta non è semplice e la nostra esperienza può aiutare chi decide di seguire le nostre orme. Le socie fondatrici sono: Lia Colonnetti, Annamaria Vialardi, Tiziana Dipietroantonio, Nicoletta Galeno e Maria Grazia Sacchet.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook