Senza categoria
Marisa Boccadelli: scuola, famiglia e… Fai
Scuola, famiglia e… Fai (Fondo ambiente italiano) sono per Marisa Boccadelli, da nove anni esponente dell’associazione nel Biellese, i punti cardinali della sua vita ai quali ha dedicato la stessa passione.
Scuola, famiglia e… Fai (Fondo ambiente italiano) sono per Marisa Boccadelli, da nove anni esponente dell’associazione nel Biellese, i punti cardinali della sua vita ai quali ha dedicato la stessa passione.
“Sono stati anni – mi confida Marisa – belli, ricchi di esperienze costruttive, di relazioni, che mi hanno messo in contatto con tante persone con cui ho condiviso progetti ed intenti. Da tre anni sono capo delegazione, attorniata dagli amici, da tanti volontari, e, soprattutto, dai “miei” delegati con cui condivido lavoro ed impegno”.
Marisa Boccadelli, nata a Biella, ma abitante a Benna è affezionatissima a questo paese a cui è legata da tanti ricordi della sua infanzia e fanciullezza, delle estati trascorse con in nonni materni bennesi doc.
“Giovanissima, dopo la laurea all’Università Cattolica di Milano – ricorda Marisa – mi sono dedicata all’insegnamento di Lettere, dapprima nella scuola media e poi ho concluso la mia carriera all’Iti. Ho dedicato tanti anni della mia vita alla scuola, al mio lavoro che ho svolto con passione, ai miei allievi che posso dire se non proprio di ricordarli tutti, di ricordarne tanti….ed è sempre un piacere, velato di qualche rimpianto, incontrarli, parlare con loro, ricordare insieme. Da qualche anno, come volontaria, dedico un po’ di tempo all’insegnamento nel carcere di Biella, ed è questa un’esperienza premiante che mi arricchisce molto”
Quest’anno per le Giornate FAI di Primavera la delegazione di Biella ha preparato per sabato 22 e domenica 23 marzo un percorso importante con due itinerari tematici: i luoghi del Sacro (sinagoga di Biella Piazzo, chiesa di Mottalciata, tempio valdese di Piedicavallo, pieve e santuario di Roasio, chiesa parrocchiale e del Gesù di Sagliano) ed i luoghi dell’Economia (Banca Sella, Unione Industriale, aeroporto di Cerrione, lanificio e casa Zegna a Trivero)
“Io credo che queste giornate di primavera Fai – sottolinea Marisa – abbiano la finalità di farci vedere “con occhi diversi” quello che magari vediamo tutti i giorni; quante volte siamo passati davanti a questi beni senza mai “vederli” oppure avremmo voluto visitarli, conoscerne la storia, ma non erano accessibili”
Marisa, che ho conosciuto ed apprezzato per la sua passione vuole ringraziare i delegati Fai.
“Tutto ciò che è stato realizzato per il Biellese lo abbiamo fatto insieme, lo abbiamo fatto noi, come gruppo, perché un risultato buono è frutto del lavoro coordinato e congiunto di tante forze. Un grazie soprattutto ai miei delegati Clara Dadda, Elisa Tarabbo, Gabriella Musso, Lilli Iracà, Marco Cassisa, Andrea Vercellotti, Carlo Bozzalla Pret e Marco Giraudo”.
Buona primavera a Marisa e a tutto il Fai biellese!
Massimiliano Zegna
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook