Senza categoria
Malati di tumore, nasce un’associazione per alleviare il dolore dei familiari
La sede di via Garlanda sarà aperta da lunedì a venerdì, dalle 15,30 alle 18
Nasce a Biella un’associazione per alleviare il dolore dei familiari di persone colpite da tumore.
E’ intitolata a Gianni Grosso, sconfitto lo scorso mese di febbraio da un cancro che lo ha strappato ai suoi affetti in soli sei mesi. Aveva 57 anni ed era titolare di Dirah, negozio di informatica in via Ivrea.
Fondatori del sodalizio il papà Michele Grosso, che ricopre la carica di presidente, la mamma Incoronata Rescigno e le sorelle Maria Pia e Anna. L’associazione, che ha sede in via Garlanda, 4 a Biella, sta muovendo i primi passi e aprirà le sue porte per dare supporto alle persone che hanno a che fare con i malati, ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 18.
“Gianni negli ultimi mesi della sua esistenza lo ripeteva sempre – racconta Deanna Gatta, cara amica, nonchè socia del sodalizio al lui dedicato -. Bisognerebbe scrivere un libro per spiegare alla gente quali sono le parole giuste da usare con le persone che soffrono per una malattia. Non bisogna soffocarle, nè pressarle con continue domande, ma accoglierle per quello che sono”. E proprio nell’ottica di realizzare un libro, l’associazione sta raccogliendo gli scritti di tutti i malati che abbiano voglia di raccontare la loro esperienza con il cancro e la sofferenza. Un modo per aiutare anche quanti vivono accanto a loro.
“Alcune persone ci hanno già inviato il loro contributo – conclude -. Chi è interessato può contattare il sito www.associazionegiannigrosso.it”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook