Senza categoria
L’ultimo commosso abbraccio all’ostetrica Rina Zanotti
L’ultimo commosso abbraccio all’ostetrica Rina Zanotti
Occhieppo ha detto addio a una donna d’altri tempi, una signora con la “S” maiuscola.
E’ stato celebrato giovedì mattina nella chiesa parrocchiale di Occhieppo Inferiore il funerale di Rina Zanotti scomparsa sabato scorso all’età di 81 anni. La chiesa è bastata a malapena a contenere tutti coloro che hanno voluto essere presenti per darle l’ultimo saluto.
Il suo cuore ha cessato di battere all’improvviso. Non aveva nessun problema di salute, non più tardi di venerdì scorso era andata a fare delle compere e poi dal parrucchiere, in vista dell’imminente partenza per le vacanze.
La notizia della sua morte ha destato profondo cordoglio in paese come un po’ in tutta la provincia. Rina era conosciuta e stimata da tutti. Per oltre 40 anni aveva esercitato la professione di ostetrica.
Un mestiere che amava con tutta se stessa, aveva contribuito a far nascere centinaia di bambini soprattutto nella valle Elvo. Ogni pargolo venuto al mondo per lei era motivo di grande gioia.
Era oramai considerata da tutti una parte di storia del paese. Sposata con Paolo Bortolozzo, avevano fondato l’Impresa Funebre Oropa.
Grazie a quel suo carattere mite, solare e generoso 22 anni fa le era stato conferito meritatamente il titolo di “Occhieppese doc”. Rina ha lasciato nel dolore il marito Paolo e le figlie Sara e Vania.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook