Seguici su

Senza categoria

Le più belle foto della Valsesia

Pubblicato

il

Stasera appuntamento a Palazzo Boglietti di Biella per la proiezione delle immagini sulla Valsesia a cura di Corrado Martiner Testa. L’appuntamento è organizzato dal Fotoclub Biella e durante la serata che si aprirà alle 21 ci sarà una proiezione fotografica.

Stasera appuntamento a Palazzo Boglietti di Biella per la proiezione delle immagini sulla Valsesia a cura di Corrado Martiner Testa. L’appuntamento è organizzato dal Fotoclub Biella e durante la serata che si aprirà alle 21 ci sarà una proiezione fotografica.

Sarà anche l’occasione per ammirare le immagini contenute nel volume “I più bei sentieri della Valsesia” con 50 escursioni. Considerata la valle più verde d’Italia, la Valsesia è un territorio ampio e articolato, che si estende dal Monte Rosa fino a Romagnano Sesia, con vari valloni laterali che si dipartono dalla valle principale, percorsa dal fiume Sesia. Paradiso per gli sciatori, per gli alpinisti che si cimentano in impegnative ascensioni sui ghiacciai e per gli amanti della canoa e del rafting, la Valsesia offre anche una fitta rete di sentieri di varia lunghezza e difficoltà capace di soddisfare ogni tipo di camminatore. Il libro intende guidare gli escursionisti alla scoperta di questi sentieri, fornendo la descrizione accurata di un buon numero di itinerari, alcuni tra i più classici e frequentati, altri noti unicamente a livello locale ma meritevoli di essere conosciuti.

Per facilitare la consultazione, data la vastità e la complessità del territorio valsesiano,la guida è suddivisa in quattro zone: Val Grande, Val Sermenza, Val Mastallone e Bassa Valle. La maggior parte delle escursioni proposte si snoda su sentieri segnalati e ottimamente mantenuti dal CAI di Varallo e dalle sottosezioni collegate; alcune sono piuttosto semplici, si svolgono a bassa quota e possono essere sfruttate quasi tutto l’anno (anche in inverno con le ciaspole), altre sono più impegnative e riservate alla bella stagione. Completano le descrizioni degli itinerari vari box che offrono spunti per approfondire la conoscenza del territorio, ricco di storia e di arte, e della cultura locale.

Corrado Martiner Testa è nato nel 1961 a Biella, dove risiede. Frequenta assiduamente le montagne da oltre 30 anni ed è profondo conoscitore dei sentieri del Biellese e della Valsesia, che percorre fin dall’adolescenza. Appassionato di fotografia, ha pubblicato articoli su diverse riviste specializzate a carattere sia locale sia nazionale. Con Blu Edizioni ha pubblicato Passeggiate sulle montagne del Biellese.

Da alcune settimane, inoltre, cura una rubrica dedicata alla montagna su laprovinciadibiella.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook