Senza categoria
Il pasticcio del bus urbano
Bus urbano sì oppure no? Gestito da chi? Con quali orari e con quale percorso? Quali costi per il Comune di Biella? L’ultimo consiglio comunale di venerdì scorso convocato ad hoc su questo tema, insieme a quello altrettanto spinoso di Enerbit, non ha fatto alcuna chiarezza in merito, nonostante le anticipazione di stampa uscite in quella stessa mattinata . La minoranza del Comune di Biella nella sua richiesta di convoca del Consiglio aveva elencato le domande sopra riportate nella speranza di ottenere qualche risposta.
Alla nostra domanda secca sull’attivazione di una linea urbana il Presidente dell’ATAP Maurizio Barbera sorprendentemente ha risposto di non esserne a conoscenza, sottolineando che ne sarebbe felice in quanto vorrebbe dire maggiori incassi , maggior lavoro per i dipendenti ATAP nonché miglior sfruttamento del parco autobus.
L’assessore Gaggino, ignorando quanto detto prima dal dr. BARBERA, ha riferito sinteticamente quanto già riportato dalla stampa locale, indicando l’inizio del servizio verso la fine mese di marzo del corrente anno . Non ha indicato percorsi del bus, cadenza dei passaggio, orari né tanto meno di costi a carico del Comune. Il dr. BARBERA è persona di fiducia dello staff del Sindaco Gentile, in questa veste è stato indicato, sostenuto ed eletto Presidente dell’ATAP. Pare inverosimile che non sapesse del progetto dell’amministrazione comunale. A meno che si tratti di una “boutade elettorale” di Gaggino per calmare gli animi esasperati dei cittadini ovvero che l’assessore pensi di affidare l’incarico ad una altra ditta di trasporti.
Gli uffici dei due astanti si trovano pur sempre sullo stesso piano di Palazzo Oropa, o non si parlano o sull’argomento hanno idee diverse. In attesa di un intervento ecumenico del sindaco ricordiamo che il Partito Democratico nei mesi scorsi subito dopo l’incredibile e ingiusto taglio di risorse da parte dell’agonizzante Giunta Regionale di Cota ha dimostrato, conti alla mano, l’infondatezza dei conti regionali che penalizzavano oltremodo Biella e il Biellese. Sono stati riportati risorse sul territorio ma Gentile ha avuto la brillante idea di sopprimere , unico capoluogo di provincia piemontese, il bus urbano. Volantinaggi , banchetti nelle piazze e nelle vie della città , la raccolta di più di 1300 firme tra la cittadinanza, devono aver fatto crescere qualche dubbio al nostro primo cittadino sulla bontà dei suoi draconiani tagli ai servizi rifilati ai cittadini di Biella.
Staremo a vedere se le esigenze minime dei cittadini in fatto di trasporti urbani avranno una risposta, come da mesi rivendichiamo. Sarà nostro compito continuare un impegno a favore della cittadinanza richiamando la Giunta Comunale ai propri impegni annunciati in Consiglio Comunale, nella consapevolezza che il ritorno di almeno una linea urbana è un primo risultato importante per i cittadini e le forze politiche che si sono impegnate per questo risultato .
Sergio Leone
(Gruppo Consiliare Partito Democratico – Città di Biella)
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook