Seguici su

Senza categoria

I pullman turistici sono la base dell’industria del turismo

Sono utilizzati principalmente per percorsi interurbani e internazionali. Questo tipo di mezzo di trasporto è caratterizzato da un maggiore livello di comfort per i passeggeri

Pubblicato

il

Autobus (Pixabay)

I pullman turistici sono un tipo speciale di mezzi utilizzato per trasportare gruppi organizzati di turisti su lunghe distanze. Sono utilizzati principalmente per percorsi interurbani e internazionali. Questo tipo di mezzo di trasporto è caratterizzato da un maggiore livello di comfort per i passeggeri.

Quando si organizza un’attività turistica, spesso è necessario acquistare veicoli speciali. Tali mezzi di trasporto sono ampiamente rappresentati sul portale specializzato Autoline, dove sono inseriti nella sezione gli annunci dei pullman turistici costruiti da note case automobilistiche.

Caratteristiche dei mezzi di trasporto

Caratteristiche distintive dei pullman turistici:

  1. Finestre panoramiche. Offrono una buona visibilità necessaria per la visura delle attrazioni turistiche.
  2. Una o due piccole porte. Questo tipo di veicolo non richiede un’elevata capacità di traffico.
  3. Lunghezza estesa. Gli autobus devono ospitare un numero elevato di passeggeri.
  4. Un luogo appositamente attrezzato per la guida. È dotato di un altoparlante, che facilita l’escursione.
  5. Sedili comodi per i passeggeri. Sono regolabili, pieghevoli, vengono attrezzati di braccioli e altro.
  6. Portabagagli ad alta capacità. Deve contenere tutti i bagagli dei passeggeri.
  7. Passaggi stretti. Non ci sono posti in piedi in questi mezzi di trasporto.

I pullman turistici vengono attrezzati di sistemi di ventilazione e riscaldamento, che garantiscono il comfort dei passeggeri in qualsiasi stagione dell’anno. Possono anche essere attrezzati di frigorifero, TV e sistema audio. Alcuni modelli sono attrezzati di bagno, posto per la cucinatura e doccia.

Classificazione e caratteristiche della scelta dei pullman turistici

I pullman turistici sono classificati secondo una varietà di caratteristiche. Per capacità di riempimento dei passeggeri e lunghezza, i pullman sono suddivisi in seguenti tipologie:

  1. Piccoli. Tali mezzi di trasporto sono progettati per trasportare fino a 20 passeggeri. Sono progettati per trasportare i turisti su brevi distanze. I mezzi si distinguono per la sua manovrabilità e le eccellenti caratteristiche di funzionamento.
  2. Medi. Possono contenere non più di 35 persone. Tali mezzi di trasporto sono universali. La loro lunghezza non supera i 10 m.
  3. Grandi. Previsti per trasportare fino a 45 persone.
  4. Particolarmente grandi. Previsti per trasporto di fino 80 passeggeri.

I pullman turistici possono avere uno, uno e mezzo o due piani. I modelli a un piano e mezzo si distinguono per la presenza di un pianale rialzato rispetto al sedile dell’autista. I sedili dei passeggeri si trovano su di esso. Lo spazio sottostante è utilizzato come vano bagagli. Questa configurazione del salone offre una buona visibilità, che è importante durante le gite turistiche.

I modelli a due piani forniscono lo spazio aggiuntivo per sedili e attrezzature supplementari. Ad esempio, sul piano inferiore vengono installate le camere da letto, una cucina, una zona giochi, sul piano superiore sono installati i posti per i passeggeri.

A seconda dell’allestimento e del comfort del salone, i pullman turistici vengono suddivisi in seguenti categorie:

  1. Classe economica. Dispone dell’allestimento di base, sedili morbidi con schienali e braccioli regolabili. All’interno del salone è presente illuminazione e il sistema di riscaldamento.
  2. Comfort elevato. Ogni posto a sedere è attrezzato da tavolini ribaltabili, poggiapiedi, meccanismi scorrevoli.
  3. Classe VIP. Allestito di tutto il necessario per un viaggio confortevole: mini cucina, bagno, doccia, pannelli di controllo audio e video.

Durante l’acquisto di un pullman turistico, occorre tener conto della sua capacità e del suo allestimento. Tenere conto della potenza del motore, della formula delle ruote del mezzo di trasporto, del tipo di sospensione. La scelta del mezzo deve essere effettuata tenendo conto delle condizioni in cui verrà utilizzata.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com