Senza categoria
E’ necessario essere duri con Trenitalia
Sembra il ritornello della politica, ma è anche la speranza dei pendolari: fare gare per il trasporto pubblico locale. Ma come siamo messi, in realtà, per il trasporto ferroviario. L’unica Regione che sembra prossima alla gara è l’Emilia Romagna, mentre molte altre, tra le quali il Piemonte, dovrebbe andare a gara entro fine anno.
Marco Vigliocco interviene a proposito della situazione del trasporto su rotaia.
Sembra il ritornello della politica, ma è anche la speranza dei pendolari: fare gare per il trasporto pubblico locale.
Ma come siamo messi, in realtà, per il trasporto ferroviario. L’unica Regione che sembra prossima alla gara è l’Emilia Romagna, mentre molte altre, tra le quali il Piemonte, dovrebbe andare a gara entro fine anno.
Ma le gare, anche annunciate da Chiamparino in campagna elettorale, sono necessarie quanto poco risolutive, visto che le tempistiche sono lunghe.
Il contratto di servizio con Trenitalia scadrà nel 2016, poi da quel momento dovranno esserci tre anni da concedere per gli adeguamenti necessari all’eventuale cambiamento, quindi si parla di cinque anni, ponendo che entro fine anno la Giunta avvii il bando.
Ora abbiamo un nuovo assessore regionale ai trasporti ed auspichiamo quanto prima di incontrarlo, anche per capire quali saranno le linee che vorrà seguire, nonché per trovare risposte ai crescenti disagi che stanno minando sempre più gli spostamenti dei pendolari.
Non possiamo più perdere tempo, bisogna lavorare anche per le necessarie modifiche di orario che entreranno in vigore a dicembre, visto che l’orario estivo che inizierà domenica prossima è già stato deciso e non porterà nulla di nuovo e di buono ai pendolari.
Se le gare sono il futuro, la nuova giunta deve occuparsi del presente, soprattutto applicando le regole che prevedono penali per Trenitalia. E’ necessario essere duri ed anche lavorare con il territorio per l’integrazione tra ferro e gomma.
Marco Vigliocco
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook