Seguici su

Senza categoria

Dal Comune un aiuto per pagare l’affitto

Pubblicato

il

Il reddito del 2012 non deve superare i 12mila 506 euro e bisogna essere residenti in Italia da dieci anni o in Piemonte da cinque

Via libera dalla Giunta comunale alla predisposizione del bando che, attraverso il “Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione”, metterà a disposizione delle famiglie risorse economiche per aiutarle a sostenere le spese relative all’affitto di casa.

Le domande saranno raccolte da lunedì 3 febbraio a lunedì 3 marzo, presso il Settore Attività sociali e assistenziali di Palazzo Pella, via Tripoli n. 48 in Biella.

Potranno farne richiesta pensionati e lavoratori dipendenti, soggetti con invalidità pari o superiore al 67 per cento e lavoratori in mobilità o licenziati nel 2012 e che, alla data del 28 novembre 2013, siano ancora in attesa di occupazione. Tra gli altri requisiti richiesti, un reddito annuo (riferito all’anno 2012) non superiore a 12mila 506 euro con incidenza del canone di locazione superiore al 20 per cento, avere un contratto di locazione regolarmente registrato ed essere residenti da almeno dieci anni in Italia o da almeno cinque in Piemonte.

Non potranno invece accedere al fondo i locatari di case di lusso, gli assegnatari di alloggi di edilizia sociale, i titolari di diritti proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di lusso ubicati in qualunque località del territorio nazionale e, nel caso di immobili di categoria A3, nella provincia di Biella.

Nonostante i requisiti di accesso siano più restrittivi rispetto all’ultimo bando del 2012, il Comune "invita i residenti in possesso delle caratteristiche descritte nel bando a chiedere informazioni (tel 015 3507424/854) e a presentare istanza di rimborso per le spese di affitto regolarmente sostenute nell’anno 2012".

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook