Seguici su

Senza categoria

Che bello andar per buche…!

Pubblicato

il

Se tu arrivi sulla spianata, dove la buca più piccola è due metri di diametro e 40 centimetri di profondità, a 60 orari, l’auto si esibisce in  coreografie  fantasiose che vanno dal ballo del qua qua al paso doble, alla mazurka variata. Procedi dunque a velocità ridottissima per tutto il centro abitato di Ponzone , oltrepassi le curve di ca’ del Pera, e prima della celebre fabbrica della Ruota, attraversi un centinaio di metri fenomenali. Qui le buche sono quadrate, rettangolari, trapezoidali, per lungo, per largo e di traverso.

Se tutto il ciarlare televisivo sul circo della politica ti viene a noia , puoi dedicarti all’andar per prati, per boschi,  per ruscelli; puoi cercare fiori di campo o erbe aromatiche, bruscandoli o asparagi selvatici, o puoi semplicemente raggiungere un’altura e contemplare il paesaggio. Io ho un gruppo di amici che ha inventato un nuovo “andare  per….”, sì, loro vanno per buche, buche sull’asfalto. Questo fine settimana passato hanno percorso a piedi il tratto di  provinciale da Croce Mosso a Pray Biellese. E’ un concentrato esplicativo e sufficientemente completo della cosiddetta strada bombardata. All’uscita della galleria di Croce Mosso, ti accoglie subito una spianata di 30 / 40 metri quadrati soprannominata dagli abitanti del luogo  “a noi ci piace il rock e rollo “.

Se tu arrivi sulla spianata, dove la buca più piccola è due metri di diametro e 40 centimetri di profondità, a 60 orari, l’auto si esibisce in  coreografie  fantasiose che vanno dal ballo del qua qua al paso doble, alla mazurka variata. Procedi dunque a velocità ridottissima per tutto il centro abitato di Ponzone , oltrepassi le curve di ca’ del Pera, e prima della celebre fabbrica della Ruota, attraversi un centinaio di metri fenomenali. Qui le buche sono quadrate, rettangolari, trapezoidali, per lungo, per largo e di traverso.  Scultori e architetti  non avrebbero  saputo fare meglio. L’automobile, qualsiasi automobile,  in questo tratto, si esalta. Le danze qui vanno sul sudamericano e sul caraibico, e’ un incrocio di samba, di makarena, di rumba e cha cha cha. Il guidatore non può non partecipare ai festeggiamenti, tira giù il finestrino e grida ai ruderi e al bosco circostante: wau, ole’, minchia che salto!

Da questo punto fino a Pray Biellese si fa la ginkana alternata: l’automobile che va in giù scansa due buche? Quella che viene in su con un volteggio ne elude tre. Ci si guarda, ci si sfida, ci si applaude a vicenda. Al ponte di Pray automobilisti e pedoni si fermano a mangiare un panino e a bere una birra, prendono accordi per la settimana successiva, qualcuno giura che ci siano tratti anche migliori. E’ bellissimo il Biellese!

Beppe Pellitteri

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Cesare Maia
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.