Senza categoria
Centri commerciali e chiusure domenicali, la partita è aperta
Centri commerciali e chiusure domenicali, la partita è aperta
Il nostro gruppo editoriale ha organizzato un evento di confronto tra gli operatori del settore e le istituzioni.
“Chiusura dei centri commerciali la domenica: opportunità o problema?”. Il convegno organizzato venerdì 10 maggio dal nostro circuito editoriale Netweek presso Villa Walter Fontana a Capriano di Briosco (Mb) è stato una straordinaria occasione di confronto tra gli operatori del settore e le istituzioni. Ne è venuto fuori da una parte un “no” chiaro alla chiusura dei centri commerciali la domenica, dall’altra il desiderio di fare una sintesi tra le diverse proposte politiche presenti in Parlamento; da una parte la richiesta di un chiarimento su tutto il settore commerciale che non può aspettare e che soffre soprattutto l’indeterminatezza del momento, le diseguaglianze di trattamento e il fagocitamento dell’e-commerce, dall’altra la piena disponibilità ad ascoltare le esigenze degli operatori del settore.
Interventi a tutto campo
Sono intervenuti l’onorevole Andrea Dara, relatore della legge in Commissione Attività Produttive della Camera, Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia, Virginio Brivio, presidente di Anci Lombardia, e l’onorevole della Lega Massimiliano Capitanio. Tra il numeroso e qualificato pubblico i principali rappresentanti di gruppi nazionali e internazionali operanti in centri commerciali e outlet, responsabili di associazioni, dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali a Confimprese, dalla Confcommercio fino a Federdistribuzione.
«Abbiamo cercato di fare una sintesi di sette proposte portate avanti da diversi gruppi politici dopo aver sentito tutti i portatori di interessi del settore – ha spiegato il relatore della legge – Le motivazioni che ci hanno spinto a rivedere il tutto è, da una parte, l’esigenza, portata avanti dal Movimento 5 Stelle, di dare la possibilità di passare la domenica in famiglia ai dipendenti dei centri commerciali, dall’altra il tentativo, spinto dalla Lega, di fermare la desertificazione dei centri storici e dei piccoli comuni».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook