Seguici su

Senza categoria

Buona festa a tutti i papà

Pubblicato

il

Forse non tutti sanno che la festa del papà, che si celebra oggi in Italia, insieme a quella di San Giuseppe, fu creata ai primi del Novecento da Sonora Louise Smart Dodd, una signora americana che volle rendere onore al padre William, veterano della guerra di secessione.

La signora Dodd aveva perso la madre ed era stata quindi allevata dal padre insieme ai suoi cinque fratelli. Un giorno, mentre si trovava nella chiesa metodista di Fairmont in West Virginia, ad ascoltare il sermone del pastore, dedicato alla festa della mamma, pensò che sarebbe stato importante rendere omaggio anche ai papà che, come il suo, avevano fatto tanti sacrifici per i propri figli. Così fece e organizzò, per la prima volta, la festa del papà il 19 giugno 1910 a Spokane (Washington) in occasione del compleanno del padre.

Nel 1924 il presidente americano Calvin Coolidge propose di trasformare questa celebrazione in una festa nazionale, ma fu Lyndon Johnson nel 1966 ad ufficializzare, in tutti gli Stati Uniti d’America, la festa del papà per la terza domenica di giugno.

Da allora la festa del papà ha un calendario variabile da Paese a Paese. Nei Paesi che seguono la tradizione statunitense, la festa si celebra la terza domenica di giugno mentre in molti Paesi di tradizione cattolica, come l’Italia, la festa coincide con il giorno di San Giuseppe, il 19 marzo. In alcuni Paesi come la Russia questa data viene associata ai padri della patria.

A questo punto non mi rimane che augurare Buona Festa a tutti i papà e buona doppia festa a tutti i Giuseppe!

Massimiliano Zegna

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

adv
adv

Facebook

adv