Seguici su

Senza categoria

“Attività creative”, Seab sostiene il concorso scolastico

Pubblicato

il

“Per fare il definitivo salto di qualità nella cultura ambientale bisogna evidentemente partire da quelli che saranno i cittadini del domani, dai ragazzi delle scuole”. Così l’amministratore delegato di Seab, Silvio Belletti, commenta il supporto dato alla seconda edizione del concorso “Attività creative”, organizzato dall’associazione Amici dell’Aimc di Biella per onorare la memoria dell’ex presidente Enrica Marchisio.

“Per fare il definitivo salto di qualità nella cultura ambientale bisogna evidentemente partire da quelli che saranno i cittadini del domani, dai ragazzi delle scuole”. Così l’amministratore delegato di Seab, Silvio Belletti, commenta il supporto dato alla seconda edizione del concorso “Attività creative”, organizzato dall’associazione Amici dell’Aimc di Biella per onorare la memoria dell’ex presidente Enrica Marchisio.

Seguendo anche la linea tracciata dall’Expo 2015 il tema scelto per quest’anno è il cibo, seguendo anche le indicazioni della campagna internazionale lanciata da Caritas “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, un invito ad adottare uno stile di vita sobrio e consapevole, il che non può prescindere da un’attenzione verso l’ambiente e quindi la raccolta differenziata.

Il concorso, a cui si sono già iscritte scuole dell’infanzia e primarie di tutto il Biellese, consiste nella creazione di un oggetto artistico tridimensionale, per cui verranno utilizzati esclusivamente materiali di imballaggio per alimenti. I lavori verranno poi esposti grazie ad Ascom altro partner dell’evento, nei negozi del centro di Biella.

I primi tre classificati, sia per le primarie che per le scuole del’Infanzia , verranno premiati da Seab con un buono acquisto, mentre con un contributo che verrà assegnato anche a tutte le classi che partecipano all’iniziativa.

“Così, partendo dalle scuole si costruisce una vera cultura ambientale – riprende Belletti –. Non a caso Seab nel corso degli anni ha sempre guardato con molta attenzione al mondo dei ragazzi, programmando incontri, iniziative e campagne informative. Ancora più oggi che il Biellese sta facendo un salto di qualità importante con l’avvio della raccolta puntuale oltre che a Cossato a Biella e a Gaglianico, abbiamo bisogno che i ragazzi, che sono i più attenti alleati su cui possiamo contare, portino all’interno delle rispettive famiglie quanto appreso”.

A tutte le classi è stato quindi consegnato anche del materiale informativo sulla differenziazione dei rifiuti. “Uno strumento in più creato appositamente per loro” conclude Belletti.

Soddisfatto anche il presidente Ascom Mario Novaretti. “Il tema ambientale è cruciale nel mondo del commercio come in quello delle famiglie. Partecipiamo quindi volentieri all’iniziativa così come i nostri associati”.

La premiazione finale del concorso è fissata per il sabato 18 aprile.

Parteciperanno:

Primarie Istituto comprensivo Cesare Pavese di Candelo – Sandigliano: Classe 2B (20 bambini), 2C (15 bambini), 3C (15 bambini), 4A (17 bambini), 4C (21 bambini), 5A (22 bambini), 5B (21 bambini). Scuola primaria di Verrone: 1° (26 bambini), 2° (20 bambini), 3A (13 bambini), 3B (12 bambini), 4° (28 bambini), 5° (23 bambini). Scuola primaria di Benna: 4° e 5° (12 bambini). Scuola primaria di Gaglianico: 5A (16 bambini), 5B (16 bambini).

Infanzia Statale di Candelo: (28 bambini). Istituto comprensivo di Gaglianico, scuola statale “vedova Lavino Mosca”: sezioni A/B (44 bambini), sezioni C/D (16 bambini). Statale di Borriana: (28 bambini). Asilo infantile Pietro Lucca di Zimone: (10 bambini). Istituto Ambrosetti di Sordevolo: Bruchetti (18 bambini), Pesciolini (17 bambini). Biella, asilo infantile del Favaro: (22 bambini). Biella, scuola dell’Infanzia di Cossila San Grato: (28 bambini) Vigliano, Scuola paritaria dell’infanzia Villaggio Rivetti: (21 bambini) Scuola dell’infanzia Cossato Centro: Sezione A Gialli (21 bambini), Sezione B Blu (25 bambini), Sezione C Rossi (20 bambini), Sezione D Bianchi (25 bambini), Sezione E Verdi (24 bambini), Sezione F Arancioni (24 bambini). Scuola dell’infanzia di Camburzano: Sezione Bruco Lucio (18 bambini).

Scuola Primaria Salussola: 1° (19 bambini), 2° (20 bambini), 3° (23 bambini), 4° (11 bambini), 5° (16 bambini).

Scuola Primaria Cerrione: 2° (18 bambini), 4° (24 bambini).

Scuola Primaria Cavaglià: 1° (18 bambini), 2° (16 bambini).

Cossato Scuola Primaria di piazza Angiono: 1A (17 bambini), 2A (23 bambini), 4A (19 bambini), 4B (18 bambini).

Trivero, Scuola Primaria di Ponzone: 1° e 2° (11 bambini), 3° (16 bambini), 4° (10 bambini), 5° (15 bambini).

Biella, Scuola Primaria XXV Aprile Chiavazza: 2A (19 bambini), 2B (24 bambini).

Biella, Scuola Primaria Villaggio Lamarmora: 2A (17 bambini), 4A (22 bambini).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook