Seguici su

Attualità

Arpa Piemonte, sono balneabili le acque del lago di Viverone: risolto il problema segnalato da Legambiente

Pubblicato

il

A seguito degli esiti analitici rilevati nella campagna annuale della Goletta Laghi di Legambiente per il Lago di Viverone, nei giorni scorsi Arpa Piemonte ha effettuato, unitamente al comune di Viverone ed ai tecnici del gestore della rete fognaria, un sopralluogo per cercare l’origine della contaminazione che era stata rilevata.

Il prelievo effettuato da Legambiente su un piccolo immissario con flusso molto debole che occasionalmente sfocia verso il lago, non è stato ripetuto per mancanza di un battente d’acqua che consentisse il campionamento. L’origine di tale corso d’acqua si è rivelato essere un pozzetto sito nei pressi dell’area camper del campeggio e la ricerca dei parametri normalmente utilizzati per la valutazione della balneabilità (Escherichia coli ed Enterococchi), hanno confermato la presenza di una contaminazione di tipo fecale.

Il Comune di Viverone ha quindi provveduto a bloccare lo scarico e ad effettuare ulteriori accertamenti. Il campionamento effettuato da Arpa anche sul Lago di Viverone nei pressi del porticciolo antistante il campeggio ha evidenziato il rispetto dei limiti dei parametri microbiologici per la fruizione balneare, pur non rientrando nell’elenco regionale delle acque di balneazione. Si confermano tutte balneabili nel campionamento del 13 luglio le quattro zone del lago di Viverone presenti nella rete delle acque di balnezione del Piemonte

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *