Senza categoria
“Acciaio” di Silvia Avallone
La rubrica di Anita Borella, ragazza di 28 anni nata a Biella, che attualmente vive a Firenze. Da sempre appassionata di libri, con questo appuntamento settimanale ci consiglia alcuni titoli da “portare sotto l’ombrellone”, per trascorrere qualche ora immersi in una piacevole lettura.
Nuovo appuntamento con la rubrica di Anita Borella, ragazza di 28 anni nata a Biella, che attualmente vive a Firenze. Da sempre appassionata di libri, con questo appuntamento settimanale ci consiglia alcuni titoli da “portare sotto l’ombrellone”, per trascorrere qualche ora immersi in una piacevole lettura.
“Acciaio”
Duro, forte e potente come l’Acciaio il primo libro di Silvia Avallone, che ci racconta la realtà di una Piombino periferica, ai bordi di fabbricati dove l’Elba si ammira da lontano, come un miraggio in mezzo al mare.
Qui vivono ragazze di tredici anni alla scoperta della sessualità che sfugge loro di mano; padri di famiglia che guardano con occhi non certo paterni crescere le loro figlie e che non riescono a trovare la giusta strada per portare a casa i soldi a fine mese; ragazzi operai che aspettano la fine del turno per rifugiarsi al bar di periferia dove ammirare il viavai di adolescenti minigonnate e bere qualche shottino sfogliando gli ultimi calendari di Maxim.
Ma anche qui vivono sentimenti e speranze, sogni di uomini e donne che come tutti vogliono di più e che cercano un modo, giusto o sbagliato, lecito o illecito che sia, di ammorbidire quell’acciaio, di cambiare quel destino e di raggiungere un giorno, perché no, magari l’Elba.
Anita Borella
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook