Seguici su

Salute

Da oggi a Biella i referti medici arrivano sul computer

Pubblicato

il

BIELLA – E’ attivo il nuovo portale www.salutepiemonte.it che consente di consultare, stampare e archiviare i referti medici senza doversi recare agli sportelli.

Tutti i particolari su La Nuova Provincia di Biella in edicola domani.

Tramite il portale – raggiungibile da Pc, tablet e smartphone all’indirizzo www.salutepiemonte.it – gli utenti potranno usufruire di numerose possibilità: consultare, stampare e archiviare i referti medici senza dover passare dallo sportello; scegliere o cambiare il proprio medico di base; visualizzare e modificare gli appuntamenti per le vaccinazioni anche dei figli; pagare il ticket; vedere e stampare le ricette per farmaci, visite ed esami da qualsiasi dispositivo; delegare una persona di fiducia a utilizzare i servizi on line; autocertificare il diritto all’esenzione per reddito e molto altro.

“Abbiamo investito da tempo – ha sottolineato il commissario dell’Asl di Biella Diego Poggio – sulla sanità digitale perché siamo consapevoli che rappresenti il futuro su cui puntare. Già dal 2018 abbiamo fatto in modo che i servizi digitali fossero integrati anche sui totem multifunzione che abbiamo installato in diversi punti dell’Azienda, sia in ospedale che sul territorio”.

In questo momento i cittadini biellesi accedendo al proprio Fascicolo Sanitario possono: visualizzare i referti di radiologia con allegate le immagini, i referti di laboratorio analisi, le schede vaccinali, l’attestato storico vaccinale e gli esiti degli screening. E’ previsto per i primi mesi del prossimo anno il completamento delle attività di invio al Fascicolo sanitario con i referti di Anatomia patologica, di specialistica ambulatoriale, il verbale di pronto soccorso, il verbale operatorio e la lettera di dimissione nel caso di ricoveri.

L’invito ai cittadini è quello di implementare l’utilizzo di questi servizi attraverso www.salutepiemonte.it  per ottimizzare la meglio il proprio tempo. Per richiedere e ottenere le credenziali SPID occorre essere in possesso di:

• indirizzo e-mail

• numero di telefono del cellulare che si usa normalmente

• documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto o patente)

• tessera sanitaria con il codice fiscale.

È necessario collegarsi a www.spid.gov.it e scegliere di registrarsi sul sito web degli Identity Provider che rilasciano le credenziali. SPID. I cittadini che sono già in possesso delle credenziali di Sistemapiemonte (username, password e pin) o che hanno attivato la Tessera Sanitaria – Carta nazionale dei servizi o che possiedono la Carta di Identità Elettronica possono accedere direttamente ai servizi.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *