Seguici su

BiellaSale & Pepe

Halloween e lo scherzetto di Franceschini

La nuova versione di “Sale & Pepe”, la rubrica curata da Luigi Apicella

Pubblicato

il

rubrica apicella

Biella e Halloween, di questi tempi un binomio perfetto che potrebbe ben presto trasformarsi in uno “scary movie” sotto il Mucrone, all’insegna del classico “dolcetto o scherzetto” divenuto familiare anche alle nostre latitudini. Di registi e sceneggiatori, inconsapevoli, per il film ce ne sarebbero molti, basta leggere i nostri giornali tutti i giorni per rendersene conto.

Gli spunti “da brivido” non mancano mai: si parla di “treni fantasma”, in relazione ai ritardi del progetto e dei finanziamenti per l’elettrificazione della Biella-Santhià, di “binario morto” in relazione al diretto Biella-Milano, per non parlare del rifacimento della funicolare che resta “appeso ad un filo” (un filo in cui cominciano ad apparire le prime ragnatele in pieno stile halloween) se, a quanto si legge, non verranno riconosciuti i collaudi del 2021. Ovviamente questi sono soltanto alcuni dei principali filoni della sceneggiatura “dark”, ma un film che si rispetti non può non partire dai luoghi in cui la trama deve svilupparsi. E come non partire dalla nostra città, sempre più buia per i tanti problemi all’illuminazione pubblica, in cui la vegetazione pubblica su strade e vie (fuori controllo da mesi) potrebbe, all’imbrunire, rianimarsi quasi fossimo nel video “Thriller” di Michael Jackson, in cui le strade cittadine, fatte di buchi e rattoppi di ogni tipo, potrebbero rallentare la fuga dei cittadini biellesi di fronte “all’avanzare dell’oscurità”.

Insomma, abbiamo un po’ scherzato con la possibile trama “halloweeniana” del film, però di fronte ai tanti “scherzetti” dell’incuria e della scarsa manutenzione in città ci sarebbe davvero da essere “spaventati”. A risollevarci un po’ il morale, le dichiarazioni dell’assessore ai Lavori Pubblici Franceschini il quale, con un pizzico di verve che gli va riconosciuta, ha pensato bene di virare su un classico della filmografia: la commedia all’italiana. Non me ne voglia l’amico Franceschini – certa incuria è anche di origine privata e va specificato bene – però quando si arriva allo scaricabarile per cui Biella pagherebbe, a suo dire, 20 anni di scarsa manutenzione, un sorriso appare spontaneo in quanto la politica di oggi è questo: le responsabilità non esistono, la colpa è sempre degli altri, specie di chi ha amministrato prima. Poi quando vai a vedere i nomi dei predecessori di Franceschini che si sono succeduti negli ultimi 20 anni (tra gli altri Delmastro e Zappalà), allora quel sorriso si trasforma in un sussulto perché Franceschini ha (consapevolmente?) toccato dei fili che potrebbero risultare ad “alta tensione interna” al suo partito e alla sua maggioranza.

Cosa accadrà? Dolcetto o Scherzetto le dichiarazioni dell’assessore in questi giorni al centro del dibattito politico cittadino?

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

13 Commenti

1 Commento

  1. Bruno

    6 Novembre 2025 at 16:47

    gli scherzetti dell incuria sono troppi per chi governa una città , certo scaricare le colpe ad altri è facile , ma guardare nelle propie tasche e bucate non si riesce

  2. Ettore

    6 Novembre 2025 at 19:25

    Gli scherzetti sono quelli della tua demenza senile.

    • Luigi

      6 Novembre 2025 at 21:48

      Pensare che forse le amministrazioni passate non si siano interessate troppo al rifacimento della Città, sia corretto, (Corradino) é Riconosciuto per sistemare le casse cittadine, senza fare nessun intervento. Chi arriva deve arrancare come può. I drenare sono tirati per tutti.

  3. Bruno

    6 Novembre 2025 at 21:01

    pensa alla tua cretinaggine vecchio rimbambito

  4. Ardmando

    7 Novembre 2025 at 8:33

    Altra settimana, altre baggianate del pizzaiolo-politicante. Che meraviglia.

    • Bruno

      7 Novembre 2025 at 11:53

      la baggianate stanno solo a destra sempre più ipocrita e degradata

      • Ardmando

        7 Novembre 2025 at 15:16

        Certo certo, come dici tu, vecchio pensionato rancoroso. Chissà come mai però l’Italia (e non solo) da ragione a noi e non a voi.

  5. Bruno

    7 Novembre 2025 at 16:57

    per il momento il vento cambia guarda il sindaco islamico e l’Olanda e se non sai informati vecchio ipocrita malato di ipocrisia come tutta la destra

    • Ettore

      8 Novembre 2025 at 8:46

      Si si vedrai quanto resterà in carica.

  6. Bruno

    7 Novembre 2025 at 17:14

    un altro scherzetto sarebbe l inizio dei lavori per rifare via Italia prima di Natale i commercianti ringraziano un altra stupida idea dela giunta se poi piove o nevica ne vedremo delle belle

  7. Bruno

    7 Novembre 2025 at 19:19

    altro scherzetto Brunetta si raddoppia lo stipendio e non fa nulla , ma lo scherzo è verso i pensionati 3 euro al mese spero il prossimo scherzetto è non votiamoli piu

    • Ardmando

      8 Novembre 2025 at 8:48

      Eh ti rode eh vecchio pensionato comunista puzzolente? Prova a impiegare il tempo che rimane per imparare almeno l’italiano. Anche se credo che tu non sia nemmeno italiano, sei troppo stupido. Ah no… ci sono italiani che votano AVS, più stupido di loro non c’è nesusno…

      • Bruno

        8 Novembre 2025 at 9:07

        ha risposto Armando il sapientone che di puzza ne sa qualcosa , che pur di difendere la sua amata giunta lecca lecca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.