Politica
Tassa rifiuti, preoccupazione anche a Cossato
La tassa per lo smaltimento dei rifiuti accende la discussione anche a Cossato. Dopo il salasso ricevuto in bolletta dai commercianti di Biella nei giorni scorsi, l’occasione che animerà gli animi in città sarà la presentazione del bilancio di previsione in conferenza stampa lunedì prossimo. A fare il punto della situazione è Roberto Galtarossa del gruppo consiliare “Cossato Cambia”.
La tassa per lo smaltimento dei rifiuti accende la discussione anche a Cossato. Dopo il salasso ricevuto in bolletta dai commercianti di Biella nei giorni scorsi, l’occasione che animerà gli animi in città sarà la presentazione del bilancio di previsione in conferenza stampa lunedì prossimo.
A fare il punto della situazione è Roberto Galtarossa del gruppo consiliare “Cossato Cambia”. “Ci sono molti punti su cui si dovrà fare chiarezza – spiega-. In questi giorni, anche se siamo stati impegnati in piazza con la festa de L’Unità, stiamo analizzando la documentazione del bilancio annuale di previsione e la relazione programmatica e vogliamo capire quanto i cossatesi e le attività commerciali andranno a spendere in bolletta, visto che i parametri a cui l’Amministrazione fa riferimento sono valori superati, non più attendibili”.
Si respira aria di preoccupazione, intanto ci sarebbe pronta sul tavolo un’altra iniziativa. “Come capogruppo della mia lista – aggiunge il consigliere – chiederò alla maggioranza che i membri della giunta incontrino le commissioni permanenti di riferimento e relazionino sul mandato. Vogliamo capire quali saranno gli impegni di spesa. Sarà un gesto questo che darà senso al bilancio, visto che è composto da centinaia di pagine in cui ci si perde senza che venga fatto il punto della situazione”.
La documentazione è sotto la lente di ingrandimento, ma mancherebbe di trasparenza. “Cerchiamo la programmazione e ci sta a cuore il progetto della Lingua dei segni che deve contare su basi solide. Nelle bilancio cerchiamo i fondi che verranno destinati alla manutenzione dei plessi scolastici. Come già detto in tempi non sospetti prima delle elezioni, serve una seria manutenzione alla viabilità. Ci dovrà essere una linea guida anche in questo ambito, non come accaduto di recente in cui i lavori sono stati affrontati alla meno peggio, sotto forma di rattoppi e non di rifacimento del manto stradale. Serve una sorta di dichiarazione delle intenzioni -conclude Galtarossa-. La nostra è una richiesta di vera democrazia, visto che in giunta ci sono competenze assegnate a figure diverse rispetto alla precedente legislatura e c’è un nuovo assessore”.
Anna Arietti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook