Seguici su

Politica

“Strade abbandonate e invase dalla vegetazione”

Pubblicato

il

La lettera inviata da Michele Mosca e Alessandro Baldin, consiglieri di Futuro per Zubiena, al primo cittadino.

La lettera inviata da Michele Mosca e Alessandro Baldin, consiglieri di Futuro per Zubiena, al primo cittadino.

Gentile Sindaco,

la perdurante crisi economica accompagnata ai continui tagli ai trasferimenti agli EE.LL. adottati negli ultimi anni dai governi che si sono susseguiti hanno messo in grave difficoltà i territori, se a questo si aggiunge una riforma delle province realizzata sull’onda dell’antipolitica e condotta in maniera assurda da persone che non hanno compreso appieno le funzioni e l’importanza di questi enti, arriviamo al devastante risultato che oggi è sotto gli occhi di tutti.

Le strade provinciali che attraversano il nostro territorio (SP 338 e SP 411) versano in condizioni di totale abbandono sin dall’anno scorso, alcuni tratti sono completamente avvolti dalla vegetazione che in previsione dell’arrivo della stagione piovosa e di seguito invernale rischiano di cadere sulla carreggiata con pericolo e grave pregiudizio alla circolazione.

I rovi e gli arbusti hanno ormai ristretto le corsie di marcia tanto da obbligare gli utenti a percorrerle “in centro strada”, se a questo aggiungiamo che i tratti in questione sono spesso itinerario di ciclisti e motociclisti ecco che il rischio aumenta notevolmente.

Stante la situazione di dissesto finanziario dichiarata dalla Provincia nel 2013 e la conseguente impossibilità ad effettuare interventi di manutenzione, riteniamo che l’amministrazione comunale non possa esimersi dal ripristinare le condizioni di sicurezza e corretta viabilità sulle arterie che attraversano il nostro comune. Il senso civico e la tranquillità dei propri cittadini, sono prioritari e rappresentano un valore assoluto di chi ha deciso di amministrare la cosa pubblica, tali ragioni vanno oltre le competenze in senso stretto e devono altresì trovare la giusta priorità tra le pieghe di un bilancio ridotto all’osso.

A tal proposito ti segnaliamo il Decreto del Presidente della Provincia n. 43 del 09/06 u.s. con cui si approva una bozza di Convenzione che autorizza i comuni ad effettuare gli interventi di decespugliamento e taglio erba sui cigli delle strade provinciali che attraversano il territorio di competenza. Evidenziamo inoltre che, nel caso in cui l’Ente provinciale ottenga il riequilibrio dei conti, tali costi, entro 5 anni dalla loro esecuzione verranno rimborsati al Comune.

Ciò detto, riteniamo che vi siano tutte le condizioni per effettuare un urgente intervento di manutenzione, intendendo pertanto con la presente sollecitare te e la Giunta intera ad aderire nel più breve tempo possibile alla Convenzione Provinciale affinchè si riduca il rischio di incidenti e si salvaguardi l’incolumità degli utenti della strada.

Distinti saluti,

Michele Mosca
Alessandro Baldin

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook