Politica
Sono 157 mila i biellesi chiamati al voto
Biellesi alle urne domani per rinnovare i consigli comunali di 71 comuni, il consiglio regionale e il parlamento europeo. Tre corpi elettorali diversi e quindi numeri diversi.
Eccoli nello specifico: per le europee gli aventi diritto al voto sono 154.907 suddivisi in 73.891 maschi e 81.016 femmine e un totale di 216 seggi.
Biellesi alle urne domani per rinnovare i consigli comunali di 71 comuni, il consiglio regionale e il parlamento europeo. Tre corpi elettorali diversi e quindi numeri diversi.
Eccoli nello specifico: per le europee gli aventi diritto al voto sono 154.907 suddivisi in 73.891 maschi e 81.016 femmine e un totale di 216 seggi. I candidati biellesi sono due: Claudia Bille e Gianluca Susta.
Diverse le cifre in regione. In questo caso gli elettori uomini sono 75.262 e le donne 82.021. I candidati locali alle regionali sono: Giovanni Chilà e Gaia Garbellotto (Scelta civica), Gianfranco Cangialosi e Annamaria Fazzari (Sel), Vittorio Barazzotto, Marta Nicolo (Pd), Flavia Di Maio, Leonardo Garrapa (Italia dei Valori), Augusta Bortolotto, Luigi Pelillo (Moderati per Bresso), Giuseppe Graziola, Chiara Doleatti (Chiamparino per il Piemonte), Marcello Tescari, Giovanni Zarrillo (Movimento5 stelle), Barbara Pietrobon, Fabrizio Sartore (L’Altro Piemonte), Giampiero Comello, Orlando Zambon (Pensionati). Giacomo Moscarola, Chiara Caucino (Lega Nord), Elisabetta Tarocchiono, Anacleta Salvetti (Verdi), Caterina Giachino, Paola Vercellotti (Forza italia), Pier Giuseppe Acquadro, Antonella Bianchetto Songia (Civica Piemonte), Claudia Busto, Michela Farabella (Grande Sud), Maurizio Delsignore, Graziella Vetrano (Destre Unite), Nicoletta Chiocchetti, Alfredo Tesio (Fratelli d’Italia), Nicola Monteleone, Simone Pelle (Ncd – Udc).
Per quanto riguarda la città di Biella sono 37.169 gli elettori chiamati al voto per le europee, suddivisi in 17.218 maschi e 19.951 femmine. Numeri leggermente diversi per le regionali dove gli aventi diritto sono in totale 37.762 (17.563 uomini e 20.199 donne). Infine per le amministrative gli elettori complessivi sono 37.817, ovvero 17590 maschi e 20.281 femmine. Tra questi 111 comunitari (29 maschi e 82 femmine).
Biella è l’unico comune della provincia che può andare al ballottaggio (l’8 giugno). Le schede da compilare sono quindi tre. Una grigia per le europee, una verde per le regionali e una azzurra per le comunali. Debutta poi il voto di genere. La novità è stata introdotta già nelle amministrative del 2013 e prevedere che cittadine e cittadini possano esprimere due preferenze (anziché una), purché riguardanti candidati di sesso diverso. Alle Europee invece sarà possibile indicare 3 preferenze e se tale opzione verrà esercitata dall’elettore, almeno una di esse dovrà essere rivolta ad un candidato di genere diverso dagli altri due.
La scheda per le comunali di Biella graficamente è suddivisa su due colonne. dal sorteggio effettuato nei giorni scorsi è stato determinato l’ordine dei candidati. Il primo a sinistra è Simone Coletta dell’Ncd, seguono Buongiorno Biella con Antonio Ramella Gal, il movimento Cinque Stelle con Antonella Buscaglia, il Partito Democartico con Marco Cavicchioli e Uniti per Biella con Luigi Apicella. Nella colonna di destra il primo in alto il Centrodestra con Dino Gentile e sotto Biella6Tu con Luca Sangalli.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook