Seguici su

Politica

Nel Biellese orientale volti nuovi per le prossime elezioni

Pubblicato

il

A Piatto scendono in campo Enzo Giacomini e Alessandro Gariazzo, volto noto in paese per essere già in consiglio comunale e tesserato per la squadra di calcio. Movimenti anche a Crosa dove Silvio Rottin lascia dopo due mandati. Il suo gruppo verrà portato avanti da Rosanna Didonè. Situazione ancora in standby a Brusnengo. A Casapinta scenderà in campo ancora Mauro Fangazio

Primi nomi per le liste che si presenteranno nei Comuni del Biellese Orientale.

A Piatto scende in campo Enzo Giacomini, ex dipendente dell’Enel che farà parte della lista “Insieme per Piatto”. Giacomini, pensionato, ha deciso di candidarsi per mettersi a disposizione del paese. Scende in campo anche Alessandro Gariazzo, volto noto in paese per essere già in consiglio comunale e tesserato per la squadra di calcio.
Movimenti anche a Crosa dove Silvio Rottin lascia dopo due mandati. Il suo gruppo verrà portato avanti da Rosanna Didonè, già in consiglio da dieci anni e assessore. «E’ il mio gruppo che mi ha spalleggiato – spiega -. Porteremo avanti i progetti già avviati, compresa la fusione con Lessona». Rimangono ancora top secret i nomi degli altri componenti della lista.

A Casapinta scenderà in campo ancora Mauro Fangazio, amministratore di lungo corso e in consiglio da quasi trent’anni.

Situazione ancora in standby a Brusnengo per le prossime elezioni tra conferme, ritiri e qualche sorpresa dell’ultima ora. Il gruppo del sindaco Piero Poverello sta lavorando per essere sicuramente presente, ma per ora non è stato ancora svelato il nome del candidato. Poverello dopo due mandati non può candidarsi. «Lo farei volentieri – spiega -, ma non posso. Sarò comunque in lista per continuare a fare qualcosa per il mio paese». Per lui si prefigura un ruolo da vice sindaco esecutivo. Chi non parteciperà alla tornata elettorale è il gruppo “Per Brusnengo” che cinque anni fa aveva proposto Roberto Diana come candidato, quest’ultimo durante l’ultima legislatura ha deciso di defilarsi e lasciare spazio ai giovani. L’attuale capogruppo Michele Belletti commenta: «Come lista abbiamo deciso di fermarci e di non ripresentarci».

Troppi gli impegni lavorativi per prendere in mano anche il Comune. Belletti aggiunge: «Rimaniamo alla finestra, nel senso che se verremo interpellati da altri gruppi prenderemo in considerazione il progetto».

La lista “Camminiamo insieme” che proponeva come candidato Fabrizio Bertolino sarà invece della partita. «Per il momento stiamo lavorando – spiega -. L’intenzione è quella di proseguire ovviamente». Alle scorse elezioni su 2342 elettori l’affluenza fu del 60%. La vittoria andò ad “Amici di Brusnengo” di Poverello con 508 voti pari al 37% delle preferenze, seguito a ruota da Fabrizio Bertolino con 440 voti, ovvero il 32% delle preferenze, quindi Roberto Diana con 418 pari al 30% delle preferenze. Insomma se i contendenti rimarranno due ci sono almeno 418 voti da spartirsi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook