La Provincia di Biella > Politica > Lucia Azzolina e il ministero sotto attacco hacker
Politica Biella -

Lucia Azzolina e il ministero sotto attacco hacker

In atto un’offensiva ai danni delle strutture informatiche del dicastero e dei profili social dell’esponente del governo

BIELLA – Non c’è pace per il ministro Lucia Azzolina: non solo gli attacchi politici, adesso ci si mettono anche gli hacker.

Da un paio di giorni alcuni pirati informatici hanno preso di mira le strutture informatiche del ministero dell’Istruzione e i profili social dell’esponente biellese del governo. L’obiettivo dell’attacco sarebbe quello di riuscire a sottrarre informazioni sensibili.

Le indagini sono ancora in corso, ma l’ipotesi è che tutto sia partito dal deep web, il “lato oscuro”, un luogo in cui è possibile muoversi in maniera completamente anonima.

La ministra Azzolina ha commentato l’accaduto sulla propria pagina Facebook, sostenendo di non essere intimorita dall’assalto in corso: «Da due giorni i miei profili social e le strutture informatiche del Ministero dell’Istruzione sono bersaglio di attacchi da parte di un gruppo di pirati informatici – ha spiegato ai cittadini -. Non ci spaventiamo e non ci faremo fermare neanche da questo tipo di aggressioni. Un ringraziamento alla Polizia Postale per la rapidità e la professionalità con cui sta gestendo questa vicenda».

© riproduzione riservata