Politica
“La funicolare diventa ascensore? Va bene per il Museo del Falso”
Singolare interrogazione del consigliere comunale di Alleanza Nazionale, Andrea Delmastro a proposito di falsi, tarocchi e funicolare.
Singolare interrogazione del consigliere comunale di Alleanza Nazionale, Andrea Delmastro a proposito di falsi, tarocchi e funicolare.
«A Verrone – si legge nell’interrogazione – è stato inaugurato il “Falseum”, il Museo del Falso che, tra le altre cose, si propone di raccontare i cambiamenti intervenuti per via di clamorosi falsi e, allo stesso tempo, l’amministrazione comunale sta realizzando un clamoroso “falsone” cittadino, derubricando la nostra funicolare ad ascensore inclinato, che in ogni caso manterrà alcune caratteristiche della funicolare».
Delmastro prosegue denunciando «la gravissima perdita di autenticità culturale e fascino turistico che conseguirà alla scellerata operazione» e, in maniera ironica, si chiede se non sia il caso di far spazio a questo futuro cimelio cittadino proprio tra i falsi del museo di Verrone. L’esponente di An interroga il sindaco e l’assessore competente «per sapere se l’amministrazione cittadina intenda interagire con quella di Verrone per immaginare un biglietto cumulativo per visitare, unitamente al predetto museo anche l’ascensore inclinato di Biella, camuffato da funicolare, quale esempio di falsi clamorosi applicati all’arredo e al trasporto urbano».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook