Seguici su

Politica

I renziani giocano la carta Ramella Pralungo

Pubblicato

il

Il sindaco di Occhieppo Superiore si candiderà per la segreteria provinciale del Pd. La sfida sarà tra lui e il 27enne Paolo Furia

Inizia a farsi interessante la corsa alla segreteria provinciale del Partito democratico. Non fosse altro che per i volti nuovi che si profilano all'orizzonte.

Sfumata l'ipotesi di una convergenza sul giovane (ma in questo caso l'aggettivo è ingeneroso, visto che fa politica attiva fin dall'adolescenza) segretario regionale dei Gd, Paolo Furia, i renziani si sono smarcati definitivamente e hanno presentato il proprio candidato: Emanuele Ramella Pralungo, sindaco di Occhieppo Superiore.

"La scelta – spiegano con un comunicato i membri del Comitato per Renzi – è caduta su un giovane sindaco anche per rimarcare la volontà di lanciare un profondo rinnovamento nel Pd biellese, che metta al primo posto non tanto gli assetti di partito, ma le vere priorità dei cittadini: rilancio del lavoro e dello sviluppo del Biellese, valorizzazione del territorio e delle persone che ci vivono, riorganizzazione del trasporto pubblico, salvaguardia ambientale".

Questi, però, sono solo alcuni dei punti del programma che verrà preparato anche in vista delle prossime tornate elettorali locali. "Un programma – sottolineano – che deve avere come punto di riferimento uno dei punti cardini dell'azione di Matteo Renzi: l'entusiasmo, che è il motore per far ripartire con forza l'azione nel Biellese".

La strada verso la segreteria, per il 38enne Ramella Pralungo, potrebbe però rivelarsi in salita a causa della posizione dei civatiani, che sembrano aver accolto con favore il nome di "rottura" di Paolo Furia. Anche se, va detto,  Civati, Mottino & Co. non si sono ancora espressi ufficialmente.

Comunque vada, una cosa è certa: il successore di Doriano Raise sarà un insegnante-libero professionista 38enne oppure un precario 26enne. E già questa sembra una bella rivoluzione…

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook