Biella
Furia: “Teagno si esprima con nettezza: la sua giunta è antifascista?”
L’intervento di Paolo Furia dopo l’inchiesta di Fanpage su Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia del quale fa parte un neo assessore di Mongrando
Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Paolo Furia, membro della direzione nazionale del Partito democratico, dopo l’inchiesta di Fanpage che ha portato alla luce saluti romani, inni al duce e frasi razziste e antisemite tra alcuni militanti e dirigenti di un circolo romano di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia. Alla luce del fatto che della stessa associazione meloniana fa parte – ricoprendo incarichi a livello nazionale – anche un neo assessore di Mongrando, l’ex segretario regionale del Pd chiede al sindaco Michele Teagno di esprimersi con nettezza sull’antifascismo della sua giunta.
Come Partito democratico biellese abbiamo letto e commentato con grande preoccupazione l’inchiesta promossa dalla testata giornalistica online Fanpage sulla Gioventù Nazionale, l’organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia. Nelle loro chat, i giovani di fratelli d’Italia insultano, offendono, rivendicano il proprio fascismo, razzismo e qualcuno persino nazismo, lanciano invettive e intimidazioni.
Uno dei nuovi assessori di Mongrando, Giulio Gazzola, è nel direttivo nazionale di quell’associazione. È stato eletto nell’ambito di una lista civica con Michele Teagno, oggi sindaco di Mongrando, che lo ha nominato assessore.
Riteniamo che sarebbe importante un gesto di chiarezza, se non sulle appartenenze politiche che ognuno dentro una lista civica di paese può rivendicare con libertà, perlomeno sui valori di fondo, e l’antifascismo tra questi. Chiediamo in questo senso al sindaco Teagno un gesto e un segno di chiarezza nei riguardi dell’elettorato. In casi come questi occorre dimostrare schiena dritta e pronta reazione: antifascisti o si è o non si è, e se lo si è lo si deve essere sempre. La giunta di Mongrando è antifascista? Ci auguriamo che il sindaco si esprima con la dovuta nettezza.
Paolo Furia
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
simone
28 Giugno 2024 at 20:45
e ancora una volta rido!!!
possibile che anche il sign. Furia non sa più cosa dire (come i suoi “compagni”)….
allora inizia la solita storiella…
consiglio vivamente di risolvere i milionidiproblemi che abbiamo in Italia invece che ripetere la solita filastrocca.
Luigi
28 Giugno 2024 at 22:43
Letto l’articolo, sentite le opinioni, spero che il sindaco, dica apertamente che i comunisti o come si vogliono far chiamare adesso, dovrebbero essere esclusi da qualsiasi discussione e/o opinione, peccato che bisogna tenerli nella società civile.
Ardmando
29 Giugno 2024 at 7:44
Fanpage è un giornaletto della sinistra, come buona parte della stampa italiana. Usano questi trucchetti per provocare, per cercare lo scontro. Ma dimenticano o fanno finta di non sapere, che nessuno di loro ha mai rinnegato l’ideologia comunista. Volete l’antifascismo? Dovete rinnegare il comunismo e le ideologie di sinistra e dichiararvi anti comunisti. Troppo comodo glissare sugli orrori del comunismo, iniziati dalla sua ideazione e applicazione violenza, anche in Italia sin dalla seconda guerra mondiale. Troppo comodo giustificare le azioni efferate di personaggi che si identificavano come “liberatori” azioni che nessuno ha mai rinnegato, nemmeno quelli che ancora oggi fanno parte della famigerata e anacronistica associazione nazionale che rappresenta (e munge soldi) persone ormai morte da molto tempo.