Seguici su

Biella

Elena Chiorino vicepresidente della Regione

Pubblicato

il

Elena Chiorino vicepresidente della Regione

Elena Chiorino vicepresidente della Regione. Manterrà anche le deleghe che aveva nel quinquennio scorso, ovvero Lavoro e Istruzione.

Elena Chiorino vicepresidente della Regione

La vicepresidente della Regione sarà biellese. Si tratta di Elena Chiorino di Fratelli d’Italia, fedelissima del vice ministro Andrea Delmastro. Stando alle anticipazioni di stampa, Chiorino manterrà anche le deleghe che aveva nel quinquennio scorso, ovvero Lavoro e Istruzione. La carica di vicepresidente, che ha grande peso politico, sarebbe propedeutica in vista del pur lontano appuntamento per la successione a Cirio.

Il compagno di partito Federico Riboldi assumerà le deleghe alla Sanità, mentre mentre Maurizio Marrone sarà asssessore al Welfare. La Cultura viene attribuita all’ex vicesindaco di Novara Marina Chiarelli, insieme a Turismo e Sport. Paolo Bongioanni sarà responsabile di Agricoltura e Commercio. A FdI va anche la presidenza di Palazzo Lascaris opzionata da Davide Nicco.

Ecco gli altri assessori

Gli altri sei posti dell’esecutivo sono equamente distribuiti tra Lega, Forza Italia e la civica del governatore. Per il partito di Matteo Salvini il posto andrà all’ex presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino, con probabili deleghe Autonomia Regionale e nell’ambito degli Enti locali. L’altro assessore leghista è il novarese Matteo Marnati che mantiene Ambiente ed Energia. Per Forza Italia le riconferme di Andrea Tronzano al Bilancio e di Marco Gabusi ai Trasporti.

Alla civica del presidente vengono assegnate due poltrone: una per il cuneese ed ex sindaco di Busca Marco Gallo, che si occuperà di Montagna e Sistema Neve, l’altra all’ex capo di gabinetto del governatore Gian Luca Vignale al quale saranno assegnate le competenze su Personale e Avvocatura.

Oltre agli undici assessori, il nuovo statuto regionale prevede anche due sottosegretari. Questi ruoli sono destinati all’ex capogruppo leghista Alberto Preioni, anche se ancora non sono definite le competenze, e all’ex parlamentare e già candidata alle europee per Forza Italia, Claudia Porchietto forse con un ruolo specifico su tematiche relative alle attività produttive.

LEGGI ANCHE: A Cossato Enrico Moggio ha deciso la Giunta

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *