Seguici su

Biella

Più gentilezza per tutti

Ecco “Pensieri e Parole”, la rubrica curata da Vittorio Barazzotto

Pubblicato

il

rubrica barazzotto

Mercoledì è stata la giornata mondiale della gentilezza, di cui abbiamo tutti un disperato bisogno, soprattutto a Biella.

Il volontariato è un buon laboratorio di benevolenza verso il prossimo, in particolare quello che capillarmente ravviva le nostre RSA; un veterano dei volontari, solo per citarne uno, è Omar Gioia, che per 65 anni ha animato costantemente con la sua fisarmonica circa 20 case di riposo, regalando allegria e spensieratezza in luoghi dimenticati e ha inoltre intrattenuto generazioni di bambini negli asili del territorio.

Secondo la cooperativa Anteo, rispetto al periodo pre Covid il numero di volontari è diminuito e solo recentemente in alcune strutture, come ad esempio il Belletti Bona, si sono ripristinate collaborazioni continuative con volontari, soprattutto pensionati, che intrattengono o assistono gli anziani. Interessante un progetto che Anteo ha avviato a Varallo, attraverso l’impegno di esercenti e commercianti locali disponibili a fornire un aiuto ai più deboli, creando un ambiente urbano solidale e accogliente.

Per riscoprire la gentilezza, dobbiamo uscire dalla nostra nicchia di solitudine ed egoismo, dandoci l’obiettivo di avvicinarci all’esempio di Omar Gioia. Se ci provassimo scopriremmo subito che ciò che si riceve è infinitamente superiore a quello che si dà.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *