Seguici su

BiellaPensieri e parole

Letame al ventilatore

Ecco “Pensieri e Parole”, la rubrica curata da Vittorio Barazzotto

Pubblicato

il

rubrica barazzotto

Franceschini segretario di FdI e assessore ai lavori pubblici al Comune di Biella, ha pensato di irrompere nel torpore politico autunnale dando prova muscolare, rovesciando le criticità alle quali non riesce dar risposta, addossando le responsabilità, non alle manifeste incapacità nell’amministrare la Città, ma ai Sindaci del passato. Mossa abbastanza utilizzata in politica, ma quasi sempre più dannosa che utile.

Quando si spara il letame con il ventilatore, gli schizzi volano non solo (ovviamente) sul sottoscritto e su Cavicchioli, ma si trasforma in fuoco amico attaccando così gli alleati Gentile e Corradino, che rispettivamente avevano come protagonisti assessori ai lavori pubblici due “fratellissimi” doc: Delmastro e Zappalà (ricordiamo i 40 milioni andati persi), rei secondo il Franceschini pensiero, di aver fatto girare i pollici nel corso dei loro mandati. Un piccolo terremoto nella destra in città, ma subito si è corso a riparare le crepe con lo stucco: “Hanno capito male”. Rimane invece la fotografia impietosa di una città che meriterebbe davvero un’altra gestione. Funivie di Oropa chiuse. Funicolare chiusa. Teatro chiuso. Museo del territorio chiuso. Ospedale vecchio promesse sfumate. Parcheggio del Bellone, quello che chiamavano “cattedrale nel deserto”, in stato di abbandono. Strade piene di buchi, attraversamenti pericolosi poco segnalati. Un ponte inagibile a Chiavazza e l’altro della tangenziale senza interventi di consolidamento da due anni , nonostante il patimento di un’estate intera, quella del 2023, ad aspettare la conclusione di lavori che potevano essere realizzati conclusi in due settimane anziché in due mesi. E ora senza pudore si chiedono nuovamente altri sacrifici e disagi ai cittadini. Ferrovie e autostrade al palo e si vive di rendita sui progetti del lustro Chiamparino 2014/2019. Intanto aumentano il numero dei pendolari sempre più in difficoltà.

Le sparate alla destra non vengono bene, quello che voleva essere un segno di forza è stata un’ennesima dimostrazione di inadeguatezza. Non sono sufficienti le corse ciclistiche milionarie o altri eventi sporadici per accontentare le persone, la città è ferma e senza pianificazione. Non sempre pagano panem (poco) et circenses (poco pure quello e costoso). Ecco una piccola cruda e reale sintesi delle criticità da mettersi in agenda urgentemente assessore per poter dimostrare le sue, per ora celate, capacità e guardare avanti. Sputare contro vento non è mai buona cosa.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

5 Commenti

1 Commento

  1. Bruno

    3 Novembre 2025 at 15:09

    è proprio così una destra piena di letame, che scarica colpe ad altri ma affondano nel letame ,di una città che non ha niente se non la solita propaganda che a lungo stufa e sfianca senza progetti per un futuro

    • Ettore

      3 Novembre 2025 at 18:05

      Pagliaccio, qui l’unico letame sei tu e i fessi compagni tuoi delle sinistre, manica di invertebrati nemici dello Stato. Ma arriverà la resa dei conti per voi pagliacci.

  2. Ettore

    3 Novembre 2025 at 18:02

    Barazzotto, torna nel baule con la naftalina che hai fatto il tuo tempo, comunista da pollaio. E portati quello scarto della società che si fa chiamare “bruno”

  3. Bruno

    3 Novembre 2025 at 20:30

    Ettore tu sei uno scarto di società e ipocrita leggi bene cosa scrive barazzotto e giudica da solo , se sei capace ma non penso l ignoranza nella destra trionfa

  4. Emerson

    3 Novembre 2025 at 20:45

    si stava e si viveva meglio nei gloriosi anni 80 ,che nel 2025……….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.