Seguici su

BiellaPensieri e parole

Colate di cemento che erodono anche il nostro futuro

Ecco “Pensieri e Parole”, la rubrica curata da Vittorio Barazzotto

Pubblicato

il

rubrica barazzotto

Nella provincia di Biella si registrano tassi di consumo del suolo nettamente più alti di quelli della media piemontese, nonostante gli indicatori sugli indici di natalità e di numero di residenti calino implacabilmente di anno in anno.

Viviamo in un territorio sempre più fragile: ogni volta, dopo un evento meteo estremo, ce ne ricordiamo e perdere suolo significa essere sempre più esposti al rischio idrogeologico.

Una delle cause di questa corsa inarrestabile alla cementificazione è la presenza, in particolare in certi comuni, di superfici edificabili occupate da siti industriali dismessi, che incombono grandissimi sulle nostre strade, orfani di un passato lontano e logorati dall’incuria dell’abbandono.

Aggiustare, sistemare, riqualificare, a volte in presenza di vincoli urbanistici, è complicato e costoso, meglio costruire ex novo: portare a casa consensi ed entrate per il Comune.

Alcuni amministratori sembrano veramente bulimici, vanno di cemento e se poi ci sono allagamenti non è colpa del povero terreno che non drena, ma del clima.

Nascono così i campi fotovoltaici sui prati o l’ultimo supermercato di turno su una porzione di un parco pubblico e l’agricoltura con gli allevamenti pazienza.

Inoltre, un territorio senza collegamenti è meno appetibile e mancano investitori importanti che potrebbero aver interesse nella riqualificazione delle vecchie fabbriche.

Non c’è una pianificazione urbanistica, non c’è sensibilità culturale e nemmeno una visione di insieme, per cui prevale la scelta del singolo, ma ogni volta che copriamo un po’ di suolo con una nuova colata di cemento, erodiamo anche un pezzo del nostro futuro.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

5 Commenti

1 Commento

  1. Sandrone

    30 Giugno 2025 at 18:35

    Parole vuote e polemiche, le solite. Barazzotto campione biellese di noia.

  2. .Bruno

    30 Giugno 2025 at 19:11

    se ci aspettiamo una pianificazione dalla destra siamo a posto l unica cosa che pianificano è lo stipendio per loro e le agevolazioni fiscali solo per loro

  3. Sandrone

    1 Luglio 2025 at 8:21

    I tuoi amici sinistrati invece sono solo capaci di intascare i soldi e non fare nulla, poi perdono le elezioni (giustamente) e passano il tempo a dire al prossimo cosa dovrebbe fare: se siete così bravi, perchè non avete mai combinato un accidente?

  4. .Bruno

    1 Luglio 2025 at 19:59

    caro Sandro e confermo la destra non ha fatto niente solo leggi bavaglio ha buttato via soldi in Albania e sta vendendo tutto all america

  5. .Bruno

    2 Luglio 2025 at 7:20

    poi e meglio leggere bene l articolo e guardarvi intorno ci sono capannoni vuoti sulla trossi reduci di una economia migliore di adesso ma si va a comperare abbigliamento agli orsi made Pakistan o Cina e costruiamo capannoni nuovi per supermercati ,questa non è politica e schifo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.