Pausa Caffè
Adunata nazionale degli Alpini 2025, sarà davvero una grande festa per l’intero Biellese
Pausa Caffè di Giorgio Pezzana
BIELLA – Biella finalmente avrà l’Adunata nazionale degli Alpini nel 2025. Adesso è ufficiale ed è una grande notizia che la città attendeva da tempo. L’evento non premia solo la giusta ambizione delle “penne nere” biellesi, ma premia un territorio che ha fatto suoi i valori dell’essere alpino anche tra chi, come me, alpino non lo è stato. Premia intere generazioni che alla montagna hanno dato tanto ed altrettanto hanno ricevuto.
Premia chi crede nei valori della Patria, della solidarietà, del sacrificio, dell’orgoglio di un’appartenenza. L’idea di portare a Biella l’Adunata nazionale degli Alpini viene da lontano.
Il primo a crederci davvero fu Franco Becchia, presidente della sezione Ana di Biella dal 1994 al 2001, anno in cui “andò avanti” lasciando grandi rimpianti ed una pesante eredità: quella di fare di Biella, per un fine settimana, il polo d’attrazione per le “penne nere” di tutt’Italia. Oggi l’attuale presidente Marco Fulcheri e la sezione tutta sono riusciti a trasformare in realtà quello che era stato il sogno di Becchia che, all’epoca, qualcuno aveva definito un visionario.
Pochi infatti credevano che Biella avrebbe potuto diventare sede di un evento che vedrà arrivare una marea di alpini, circa sei volte la popolazione del capoluogo, per una festa che rimarrà nella storia. Un’ondata di gente mai vista che dovrà trovare una sistemazione adeguata per un intero week end e non sarà facile, Non a caso già si stanno prendendo contatti con Novara e Vercelli per rendere più agevole una difficile accoglienza.
Ma il cuore di Biella è adornato da una penna nera e le soluzioni adeguate si troveranno. Come dovrà essere ben presente in tutti i biellesi l’importanza di un evento che avrà un impatto mediatico straordinario. Per una volta bar e ristoranti non badino ad orari, a turni festivi ed a spese per il personale perché il ritorno economico ci sarà e sarà importante come quello d’immagine.
Gli alpini biellesi si sono fatti un grande regalo, regalando a Biella un’opportunità irripetibile. Ora si faccia davvero in modo che sia festa per tutti e che nel tricolore alpino tutti ci si possa riconoscere.
Giorgio Pezzana
Foto Stefano Socco
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Ardmando
2 Novembre 2023 at 8:03
Speriamo che per il 2025 Biella sia guidata da un sindaco e da una amministrazione più capaci di quelli attuali. Se l’Adunata fosse avvenuta sotto questa amministrazione, il risultato sarebbe stato una figuraccia patetica a livello nazionale. Speriamo davvero che Biella cambi gestione in meglio per allora.