Seguici su

Necrologi

La pagina dei necrologi del giornale La Provincia di Biella 25 Marzo 2024

Ricordiamo che i necrologi sul giornale La Provincia di Biella.it sono gratuiti

Pubblicato

il

La pagina dei necrologi del giornale La Provincia di Biella.it. Ricordiamo che i necrologi sul giornale La Provincia di Biella.it sono gratuiti.

La pagina dei necrologi del giornale La Provincia di Biella.it. Ricordiamo che i necrologi sul giornale La Provincia di Biella.it sono gratuiti.

La pagina dei necrologi de La Provincia di Biella.it in edicola sabato 25 marzo. L’ultimo saluto ai nostri cari defunti. Ricordiamo che i necrologi sul giornale La Provincia di Biella.it sono gratuiti.

Per informazioni chiamare il numero 015.32383

Un momento triste

Nella vita di tutti arriva il momento in cui si deve dare il triste annuncio ad amici, parenti e conoscenti della dipartita di un proprio caro. L’occasione non è certamente facile da affrontare, perché nel dolore si deve riuscire a trovare il coraggio di scrivere un testo appropriato. Non si devono inventare molte frasi, ma trovare le giuste parole. Si rischia infatti di abbondare con titoli e aggettivi, spesso fuori luogo. Il problema, però, non si presenta solamente per chi deve creare gli annunci funebri, ma soprattutto per coloro che si cimentano nel trasmettere le partecipazioni al dolore al turi a mezzo stampa o con un biglietto personale.

Le frasi sulla morte diventano ridondanti e poco appropriate, con improbabili formule che finiscono per avere l’effetto opposto. Per non sbagliare basta seguire qualche regola non scritta improntata alla semplicità e trarre spunto da frasi bibliche o da brevi pensieri pensati dagli esperti proprio per scrivere i necrologi. Trigesime incluse.

Un esempio di necrologio

Gli annunci funebri non devono contenere il superfluo, perché è di cattivo gusto, ma se ad esempio non si può fare a meno di citare un titolo del defunto oppure si vuole inserire una frase, meglio optare per il titolo più alto e limitarsi a una frase di poche parole. I necrologi ideali seguono questo schema: il giorno 19 aprile 2017 si è spenta (serenamente oppure dopo una lunga malattia) (la Contessa, Professoressa) Maria Rossi (insegnante, benefattrice…). Ne danno (il triste) annuncio il consorte (marito) e i figli (in lutto). I funerali (o le esequie) si terranno il giorno 22 aprile 2017 nella Chiesa di Santa Genoveffa a Milano alle ore 10,30.

Tra parentesi ci sono le parti che si possono inserire, ma non sono necessarie. I necrologi servono a fornire informazioni sul decesso e sulla cerimonia funebre, quindi non ha utilità aggiungere altre parole, a meno che non servano come riconoscimento della persona o alla volontà dei parenti. Il nome deve sempre anteporre il cognome e non bisogna dimenticare che funerali o esequie vanno scritti al plurale perché derivano dal latino ed esigono la forma plurale. Per indicare la Santa Messa dell’estremo saluto, risulta elegante scrivere: la cerimonia funebre si terrà nella Chiesa…

Un esempio di partecipazione

Parenti e conoscenti in occasione della scomparsa di una persona desiderano esprimere la propria vicinanza alla famiglia, ma spesso è complicato trovare le parole giuste per comunicare i propri sentimenti.
Vanno assolutamente evitate, proprio per delicatezza e buon gusto, le frasi che indicano persone affrante per la scomparsa, le arrabbiature per la dipartita, i nipotini innocenti che si riuniranno un giorno in cielo con il defunto, il mesto chinare della cervice di fronte al volere supremo. Meglio essere brevi e concisi: addolorati per il grave lutto che vi ha colpiti, partecipiamo sentitamente al vostro dolore.
Questa frase è la più classica, ma racchiude esattamente il concetto da esprimere, senza giri di parole.
La pagina dei necrologi del giornale La Provincia di Biella.it. Ricordiamo che i necrologi sul giornale La Provincia di Biella.it sono gratuiti.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *