BiellaMotori
Corrado Pinzano sul podio del Trofeo Italiano Rally
Terzo posto a Como e identico piazzamento nella kermesse tricolore per il pilota biellese
Corrado Pinzano sul podio del Trofeo Italiano Rally. Il pilota biellese è stato protagonista di un finale incandescente in occasione del 44esimo “Rally Trofeo Villa d’Este-ACI Como”. Uno dei tre appuntamenti previsti a coefficiente maggiorato di 1,5, disputato nel fine settimana appena trascorso.
Corrado Pinzano sul podio del Trofeo Italiano Rally
Pinzano, affiancato dal navigatore Mauro Turati al volante della Skoda Fabia RS Rally2, ha conquistato la terza posizione nella competizione lariana. Una lotta serrata fino all’ultima prova speciale.
Le due giornate di gara sono state caratterizzate da assai tirate e da una particolare attenzione al meccanismo degli scarti per il computo finale del TIR. Pinzano ha dato battaglia sin dall’inizio, ma i 17 secondi persi durante la prima frazione si sono rivelati determinanti per le sorti del campionato. Alla domenica, il driver di casa nostra ha confermato un ritmo elevato, riuscendo a sfruttare al meglio la vettura boema. E conquistando diverse prove speciali nel duello con Alessandro Re, vincitore della gara sulle sponde del celebre lago.
Il Trofeo Italiano Rally
Tuttavia, la rimonta si è fermata a un passo dall’obiettivo. Il distacco accumulato ha precluso il sorpasso nella classifica generale ai danni del rivale Giuseppe Testa. Che ha conservato la seconda piazza con un margine di appena mezzo punto.
Il “Trofeo Italiano Rally 2025” si conclude quindi con la vittoria di Andrea Crugnola e Pietro Elia Sassi, che totalizzano 70,5 punti. Seguiti da Giuseppe Testa e Massimo Bizzocchi con 58,5 punti e da Corrado Pinzano e Mauro Turati (nella foto di Massimo Bettiol) con 58 punti. Il bilancio di Pinzano e Turati parla di due vittorie assolute (“Marca” e “Lanterna”), tre podi (“Salento”, “Piancavallo” e “Como”), e un ritiro (“Valli Ossolane”).
Le parole del pilota
«Si chiude una stagione dal bilancio complessivamente positivo. I risultati indicano bene il nostro valore e la capacità di puntare ai vertici in ogni gara – ha ammesso lo stesso Pinzano -. Abbiamo sfruttato al meglio tutte le opportunità offerte dal regolamento dei due gironi, ci siamo sempre impegnati al massimo. Nella seconda parte di stagione ci è forse mancata quella continuità che avrebbe potuto permetterci di concedere il bis in campionato. Ma guardiamo avanti con determinazione, abbiamo visto che possiamo sempre giocarcela per le posizioni di vertice».
LEGGI ANCHE: Corrado Pinzano punta al bis nel Trofeo Italiano Rally
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

