Seguici su

Biella

Corrado Pinzano punta al bis nel Trofeo Italiano Rally

Cambia il format della competizione e nuova è anche la vettura: gareggerà sulla Skoda Fabia RS

Pubblicato

il

Corrado Pinzano

Corrado Pinzano punta al bis nel Trofeo Italiano Rally. Il pilota biellese ha annunciato di voler difendere il titolo conquistato nel 2024.

Nella stagione 2025 le certezze sono la squadra, la PA Racing, e il navigatore, il comasco Mauro Turati, con cui fa coppia dal 2023. La novità è il mezzo: la nuova Skoda Fabia RS Rally2 prende il posto della VolksWagen Polo Gti.

Corrado Pinzano punta al bis nel Trofeo Italiano Rally

Certezze e novità insieme, dunque. La sfida di Pinzano e Turati partirà dal “Rally del Ciocco”. La prima prova del Campionato Italiano Rally, è in programma tra il 21 e il 23 marzo in provincia di Lucca. Gara che ha corso due sole volte (nel 2008 e nel 2014, con vetture a due ruote motrici) e che, insieme a Turati, sfrutterà come test. Si misurerà dunque in un contesto estremamente competitivo come la corsa tricolore assoluta.

Il Trofeo Italiano Rally quest’anno ha modificato il format e prevede due gironi e tre competizioni a coefficiente maggiorato. Dopo il “Ciocco”, il calendario di Pinzano prevede il “Rally della Marca” (6 aprile) “Salento” (23-24 maggio, a coefficiente 1,5) e “Lanterna” (15 giugno). Poi “Valli Ossolane” (19-20 luglio), “Piancavallo (30-31 agosto) e “1000 Miglia” (18-20 settembre, a coefficiente 1,5). Così facendo si avranno due partecipazioni per ognuno dei due gironi e due a coefficiente maggiorato. Poi deciderà la strategia da adottare per arrivare all’ultimo appuntamento di Como pronti alla sfida che potrà valere il titolo.

Le parole di Pinzano

«Ci riproviamo, con rinnovato entusiasmo e nuovi stimoli, ma anche con alcune certezze. Un mix con il quale cerchiamo la forza per difendere il titolo in un format di campionato nuovo – ha detto dello stesso Pinzano -. Una sfida ancora più appassionante, in gare che già conosciamo ma che comunque metteranno a dura prova la nostra voglia di riconferma. Contando che avremo anche avversari di livello e un pizzico di incertezza dato anche dai due gironi e le tre gare “jolly” a coefficiente maggiorato».

«Si apre un nuovo capitolo con la Fabia RS, ci sarà certamente da trovare il miglior feeling. Nel primo approccio abbiamo visto che il mezzo ha un gran potenziale. Starà a noi poi sfruttarlo al massimo, di certo con il determinante contributo del team PA Racing – ha concluso -. Per questo abbiamo deciso che il debutto sarà subito impegnativo, al “Ciocco”. Incontreremo una gara selettiva e “ruvida”, gettandoci nella mischia più esclusiva e competitiva dei rallies italiani».
LEGGI ANCHE: Il RallyLana interrompe la sua corsa

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *