Seguici su

Il Punto Esclamativo

Il calcio come non lo avete mai visto! Oltre il gioco: eccezzziunale veramente!

La rubrica “Il Punto Esclamativo” di Corrado Neggia

Pubblicato

il

Il calcio come non lo avete mai visto! E come lo potrete vedere (e giudicare!) salendo sulla “tribuna” di BI-BOx Art Space, rettangolo di gioco immaginario della mostra che vuole indagarne il mondo attraverso le opere dell’artista visiva Giulia Iacolutti e del fotografo visual artist Giovanni Ambrosio. Il calcio d’inizio è stato dato lo scorso venerdì 25 novembre, appena varcato l’ingresso nella centralissima via Italia, al civico 38. Sino al 28 gennaio 2023, Biella reciterà un ruolo da protagonista con Beyond The Game! L’incipit è conoscere la società contemporanea attraverso le opere di artisti che usano il calcio come medium. Giulia Iacolutti e Giovanni Ambrosio sono due top player nelle dinamiche di Mr. Marco Bianchessi, che dell’esposizione è il curatore.

Nella serie fotografica Ultras Youth di Ambrosio e i collage della raccolta I don’t care (about football) di Iacolutti, lo sport viene raccontato come una tribuna di osservazione privilegiata del reale. La mostra si propone come spazio attivo di interrogazione, in cui lo sport esce dalla dimensione performativa e si intreccia con la realtà, per evidenziare diversi problemi che sottendono a quello che è il gioco più popolare del mondo.

Il rapporto tra istituzioni e sport appare sbilanciato e difficilmente emerge della cultura ufficiale un reale interesse a guardare al calcio come un fenomeno complesso, che possa offrire uno sguardo inedito sulla realtà. Il racconto è spesso manchevole e semplificato, spogliato di qualsiasi componente culturale e sociale ridotto in termini polarizzanti di puro scontro agonistico. L’establishment culturale ha spesso bollato le storie e le narrazioni sportive come irrilevanti, o di natura popolare, nel senso più dispregiativo del termine. Celebre è lo scontro tra Umberto Eco e Gianni Brera, con il primo che bocciò il lavoro del secondo, definendolo, su un famoso articolo per il Messaggero: “Un Gadda spiegato al popolo”. Non sorprende quindi che l’industria culturale abbia trattato poco lo sport, dandogli carattere parodistico: i film più celebri sono di stampo comico, come L’allenatore nel pallone o Eccezzziunale… veramente!!!

Info: 349 7252121/015 3701355; info.bibox@gmail.com, www.bi-boxartspace.com. Orari: giovedì, venerdì 15/19.30; sabato 10/12.30 e 15/19.30; oppure su appuntamento.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *