Seguici su

Idee & Consigli

Vivere la Francia in inverno tra piste da sci, musei e mercatini

Una breve vacanza invernale oltralpe alla scoperta della Francia è il modo ideale per rilassarsi

Pubblicato

il

Francia

Una breve vacanza invernale oltralpe alla scoperta della Francia è il modo ideale per rilassarsi. Da un’immersione negli scenari innevati delle Alpi francesi agli agrumi della Costa Azzurra, fino alle tante città ricche di arte e storia, le opportunità di scelta non mancano. E se a Natale e Capodanno è possibile vivere la tipica aria di festa, chi preferisce spendere meno per viaggiare e soggiornare può partire alla volta della Francia nei mesi di gennaio e febbraio.

Dalla festa dei limoni di Mentone a Nizza: ecco la Costa Azzurra

A rendere alcune località della Costa Azzurra perfette anche per un viaggio in inverno è il particolare clima che le contraddistingue. Mentone, ad esempio, beneficia lungo l’arco dell’anno di circa 300 giorni di sole. E nei mesi più freddi la temperatura media si attesta sui 17 gradi. A favorire una visita a chi proviene dalla penisola italiana è la sua vicinanza al confine. Mentone è abituata ad accogliere molti turisti nel mese di febbraio. Proprio nel secondo mese dell’anno viene organizzato il celebre “Festival dei limoni” (in francese “ Fête du Citron”), con gli agrumi come indiscussi protagonisti. Mentone, infatti, è conosciuta per avere le varietà migliori di tutta la Francia. Il festival ha una durata di ben 17 giorni, e ospita ogni anno più di 200.000 visitatori. Altra città imperdibile in pieno inverno è Nizza. Anche in questo caso i turisti verranno accolti da temperature miti, di circa 15 gradi nei mesi di dicembre e gennaio, oltre a diverse giornate di sole. Se l’intenzione è concedersi una vacanza a febbraio perfetto è il Carnevale di Nizza, la cui fama è paragonabile a quello di Rio de Janeiro. Ogni edizione vede la partecipazione di circa un milione di persone, rendendo l’atmosfera ancora più vibrante e festosa.

Il meraviglioso romanticismo di Parigi

Le incantevoli piste di pattinaggio sul ghiaccio posizionate presso l’Arco di trionfo, una cena romantica in un ristorante con camino e le terrazze panoramiche riscaldate: non innamorarsi di Parigi è impossibile! Chi vuole coccolarsi ha a disposizione anche tanti caffè storici in cui concedersi una cioccolata calda, una passeggiata lungo la Senna o una bella giornata in spa. E prenotando un posto in treno da Milano a Parigi per gennaio, sarà molto più semplice sia riservarsi un tavolo nei ristoranti più lussuosi, sia visitare le attrazioni turistiche di maggior rilievo. Le code davanti a Versailles, Torre Eiffel, Louvre e Museo d’Orsay saranno decisamente più ridotte. A proposito di musei, oltre ai classici (a quelli già indicati si affiancano il Centre Pompidou, il Grand Palais, il Musée Picasso e il Musée de L’Orangerie), ne esistono altri meno famosi, ma altrettanto meritevoli di una visita. Tra questi ricordiamo il Quai Branly, con sale che propongono reperti di civiltà primitive, il Dalì Espace, situato a Montmartre e, per gli appassionati di arte asiatica, il Musée Guimet.

Lione, Strasburgo e le piste innevate di Chamonix

Se l’idea è soggiornare in territorio francese a inizio dicembre, Lione offre una festa tradizionale di grande fascino: la “Festa delle Luci” o “Fête des Lumières”. Durante questo evento, i residenti adornano i davanzali con candele accese in omaggio a Maria. La festa, che si estende per tre giorni attorno all’8 del mese, presenta anche spettacoli di luci mozzafiato che illuminano le rive dei fiumi Rhône e Saône e decorano le facciate delle cattedrali e delle chiese. A illuminarsi sono anche le piazze di Lione, il cortile del municipio e le stazioni ferroviarie. Altra meta interessante per chi si sposta durante il periodo natalizio è Strasburgo. Già a partire dagli ultimi giorni di novembre la città ospita il mercatino di Natale più celebre del Vecchio Continente, contraddistinto dalle tradizionali casette in legno. Oggetti d’artigianato, prelibatezze enogastronomiche della cucina alsaziana, decorazioni natalizie e souvenir attendono residenti e turisti. Infine, chi associa la parola “inverno” alle piste da sci, potrà optare per Chamonix, stazione ai piedi del Monte Bianco. Un manto nevoso perfetto in cui si affiancano tracciati per gli esperti di sci e principianti in materia. Tra pista “da gobbe”, tracciati per lo sci di fondo e boardercross, snowpark e half-pipe, il divertimento è assicurato.

Tra voglia di festeggiare e solidarietà, l’atmosfera natalizia è qualcosa di unico, ed è in grado di aggiungere ulteriore fascino a città già splendide, in Italia o al di là dei confini. Chi desidera concedersi un viaggio in Francia tra dicembre e febbraio avrà modo di ammirare Parigi e molte altre mete della nazione transalpina sotto una nuova luce. Mercatini, musei, feste religiose e stazioni sciistiche sono motivi sufficienti per lasciare per qualche giorno l’abitazione in favore della Francia.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *