Idee & Consigli
Strategie di investimento: il ruolo dei segnali di trading spiegato da TradingCenter.it
I migliori segnali di trading gratuiti e a pagamento
Quando si vuole fare trading è necessario applicare una strategia di investimento; senza una corretta strategia l’investimento sarebbe del tutto casuale, e il rischio di perdita, sempre presente, sarebbe molto superiore. Per questo motivo è fondamentale decidere quale strategia di investimento scegliere di seguire; una delle strategie più utilizzate dai trader è quella dei segnali di trading.
I segnali di trading sono informazioni che vengono fornite, gratuitamente o a pagamento, e che quando interpretate nei tempi giusti e nei modi corretti, permettono di decidere su quali asset investire e in quale modalità farlo. Risulta fondamentale capire in che cosa consistono i segnali di trading e quali seguire per poter prendere le corrette decisioni.
I segnali di trading: gratuiti o a pagamento
I trader possono ricevere segnali di trading attraverso diversi canali; seguendo appositi canali social, attraverso Telegram, iscrivendosi ad appositi siti, utilizzando applicazioni o direttamente dalle piattaforme di trading online.
Come spiegato dagli esperti del portale di formazione finanziaria TradingCenter.it, tra i migliori segnali di trading gratis ci sono proprio quelli offerti da alcuni broker online: in particolare quelli proposti dalla piattaforma di trading LiquidityX e da eToro. Altri segnali di trading gratuiti possono essere offerti seguendo alcune pagine social, ma in questo caso è assolutamente fondamentale capire chi fornisce tali informazioni e se chi lo fa è realmente competente.
Tra i segnali di trading a pagamento ci sono invece quelli che vengono proposti iscrivendosi ad appositi siti o applicazioni, pagando abbonamenti. In altri casi è possibile invece ricevere segnali di trading a pagamento seguendo e pagando un trader esperto che fa dei segnali e dell’offerta di formazione un proprio lavoro.
I migliori segnali di trading gratuiti: LiquidityX e eToro
Come anche confermato dal sito www.tradingcenter.it, è possibile identificare in particolare due broker online che fanno dei segnali di trading gratuiti un loro punto di forza: eToro e LiquidityX.
LiquidityX è una piattaforma di trading sicura, in quanto autorizzata e vigilata da HCMC che, tra i numerosi servizi aggiuntivi offerti ai propri utenti, mette a disposizione segnali di trading che possono essere ricevuti via sms o direttamente consultabili dall’applicazione. Questi segnali di trading, elaborati e forniti da analisti specializzati con l’aiuto di algoritmi, riguardano principalmente segnali in merito al Forex e alle azioni.
eToro, una delle piattaforme di trading tra le più conosciute ed utilizzate al mondo, fa dei segnali di trading un punto distintivo della sua offerta. Infatti questo broker è una sorta di social network dell’investimento, dove i trader possono confrontarsi e scambiarsi informazioni, e dove è possibile seguire trader esperti, che forniscono informazioni in merito ai propri portafogli di investimento (per saperne di più: www.tradingcenter.it).
Come vengono elaborati i principali segnali di trading
Senza fare distinzione tra segnali di trading gratuiti o a pagamento, queste informazioni vengono elaborate seguendo un’attenta analisi, che può essere di tipo tecnica o fondamentale. Nel caso di segnali di trading che si basano sull’analisi tecnica, vengono fornite informazioni su specifici asset: al raggiungimento di determinati prezzi, tali informazioni vengono divulgate per poter essere interpretate ed utilizzate.
Nel caso invece di segnali di trading che si basano sull’analisi fondamentale, queste informazioni vengono fornite quando si verifica un certo fatto che può influenzare in un certo modo gli investitori. Questa tipologia di segnali di trading possono essere forniti per una più ampia quantità di differenti asset, non limitandosi solo al mercato valutario e azionario.
Proprio perché i segnali di trading si basano sull’analisi, possono essere considerati affidabili, ma non lo sono sempre: per prima cosa, come in qualsiasi tipologia di strategia di investimento, non è mai certo di poter guadagnare. In secondo luogo, i segnali di trading dipendono molto anche dalla capacità di chi li elabora; per questo motivo, dietro al segnale di trading, è presente anche un certo rischio di errore umano che lo può rendere non del tutto affidabile.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook