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Settore alberghiero: ecco le strategie più gettonate per migliorare la competitività

Alcune strategie per far emergere la propria struttura ricettiva

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Settore alberghiero

In ambito alberghiero, la competitività, soprattutto nelle zone caratterizzate dai più alti tassi di turismo, è molto elevata e riuscire a far emergere la propria struttura ricettiva può essere difficile.

Per raggiungere l’obiettivo è necessario individuare gli eventuali punti deboli della propria offerta, così da potenziarli, nonché sfruttare al meglio i principali punti di forza. Dopodiché, è possibile adottare una serie di strategie per distinguersi, intercettare un più ampio numero di clienti target e rafforzare la propria immagine.

Effettuare un’analisi dei competitor e del target

Chi desidera rendere il proprio hotel più competitivo può, in primo luogo, effettuare un’analisi accurata dei propri competitor diretti e indiretti, valutando tipologia e qualità delle offerte e dei servizi, e individuando eventuali punti critici o mancanze.

Oltre ai competitor, è fondamentale analizzare anche il proprio target di riferimento, cercando di individuarne – ma anche di anticiparne – desideri e bisogni.

Differenziarsi dalla concorrenza

L’analisi di competitor e target consente di stabilire come differenziare la propria struttura ricettiva dalla concorrenza.

Naturalmente, per ottenere risultati ottimali è necessario che vada a colmare un vuoto offrendo servizi magari inusuali, ma necessari, apprezzati, coinvolgenti e via dicendo. Le possibilità, da questo punto di vista, sono davvero numerose, e possono includere, solo a titolo d’esempio, arredi a tema e servizi aggiuntivi, come palestre o SPA.

Coccolare i clienti

Far sentire i propri clienti coccolati con piccole e grandi attenzioni è fondamentale per distinguersi rispetto ai competitor.

Come riportato sul sito impresahotel.it, l’allestimento delle camere gioca un ruolo determinante. È consigliabile selezionare per la zona notte arredi pratici, all’avanguardia e funzionali, mettendo a disposizione tutto il necessario per preparare la colazione oppure per lavorare in camera.

In più, è possibile valutare di mettere a disposizione dei clienti kit di cortesia di qualità, con cui dare un benvenuto caloroso.

Un altro aspetto importante è l’attenzione all’accessibilità, garantendo che l’hotel sia accogliente per persone con diverse esigenze, inclusi ospiti con disabilità.

Offrire un servizio clienti impeccabile

Uno dei metodi per aumentare la competitività consiste nel migliorare al massimo il servizio clienti, dalla richiesta di informazioni che può precedere la prenotazione fino al momento in cui i clienti, terminato il soggiorno, lasciano l’albergo.

Il personale deve mostrarsi in ogni momento cordiale, disponibile e proattivo, non solo di persona, ma anche nella gestione dei contatti a distanza, tramite telefono, e-mail o messaggistica istantanea.

In più, per rendere ancora più efficiente il servizio clienti online, è possibile ricorrere a chatbot basati su sofisticati sistemi di Intelligenza Artificiale.

Puntare sulle collaborazioni con altre aziende

Collaborare con altre imprese, si tratti di negozi, cinema, musei, dog sitter, imprese di noleggio auto o di deposito bagagli, consente agli albergatori di offrire ai propri clienti dei servizi aggiuntivi o attività di svago, di intrattenimento o culturali a prezzi convenienti.

Questa strategia, se sviluppata in modo adeguato, ossia facendo attenzione a soddisfare le reali esigenze del target di riferimento, consente di ottenere un notevole vantaggio sui competitor e aiuta ad attrarre nuovi clienti.

Essere presenti e attivi sul web

Oggi anche per le strutture ricettive è fondamentale avere una buona presenza sul web. Sito internet, profili social, iscrizione ai principali motori di prenotazione alberghiera sono tutti elementi fondamentali che, per rendere al massimo, devono essere seguiti con scrupolo e costanza.

La presenza sul web può aiutare l’hotel non solo a farsi trovare facilmente e prima dei competitor dal proprio target di riferimento, ma anche a costruirsi una buona reputazione.

Per raggiungere questo obiettivo, è possibile pubblicare contenuti multimediali accattivanti e interessanti, così come rispondere sempre e in modo equilibrato a opinioni, recensioni e commenti lasciati dagli utenti.

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