Seguici su

Idee & Consigli

Ristorazione: l’importanza di scegliere divise professionali per il personale

L’importanza della divisa per la ristorazione

Pubblicato

il

In un settore come quello della ristorazione, in cui la prima impressione può influire positivamente oppure negativamente sull’esperienza del cliente, lo stile dello staff svolge un ruolo fondamentale.

Per consolidare l’immagine di una struttura eccellente, è necessario che tutti i membri della brigata indossino una divisa professionale, che può creare un’atmosfera di fiducia e trasmettere meglio di ogni altra cosa un’idea di eleganza indiscussa.

Un’uniforme può infatti restituire l’immagine di una realtà dagli standard elevati, una realtà capace di distinguersi con personalità e intenzionata a comunicare professionalità in ogni dettaglio.

La divisa per ristorazione: eleganza, estetica e cultura aziendale

Un’uniforme per la ristorazione può contribuire a creare un’atmosfera esclusiva e a comunicare i valori e la cultura dell’azienda, trasmettendo l’immagine di un marchio autentico e meritevole di essere impresso nella memoria.

Per raggiungere questo obiettivo è possibile optare per proposte personalizzate, come per esempio le divise per la ristorazione realizzate da Maurel. Si tratta di uniformi su misura che, pur rispettando gli elementi caratteristici degli abiti da lavoro della brigata, vengono arricchite con dettagli che rispecchiano l’immagine del locale e le particolari qualità estetiche.

Naturalmente, il primo e più importante biglietto da visita sono gli abiti da lavoro del personale di sala, come quelli del maître, dei camerieri, del sommelier ed eventualmente del barman.

In ogni caso, anche la divisa da cuoco ha un impatto considerevole, soprattutto alla luce di una figura oggi sempre più in primo piano e che per questo è chiamata a sfoggiare un tocco di eleganza in più.

Pulizia e immagine nella ristorazione, il ruolo dell’uniforme

La cura che il locale mette nella definizione dell’uniforme per la sua brigata può testimoniare meglio di ogni altra cosa l’impegno che pone nel suo servizio.

Una divisa impeccabile e pulita dà l’idea di un locale attento all’aspetto igienico sanitario: un requisito fondamentale in un ambiente adibito alla ristorazione in cui quotidianamente si maneggiano degli alimenti per la preparazione di pasti.

La divisa come simbolo di appartenenza e identità

In un ristorante operano quotidianamente professionisti con mansioni molto diverse e che per questo hanno bisogno di una divisa che si adatti scrupolosamente al loro ruolo. Ogni mansione richiede infatti un’uniforme ben precisa, per esempio per tenere conto delle esigenze di comodità o di resistenza alle macchie o al fuoco dei diversi collaboratori.

In tema di riconoscibilità, l’abbigliamento da ristorazione si configura invece come quell’elemento capace di far sì che i ruoli restino definiti, così che i clienti possano avere una immediata percezione delle gerarchie e i collaboratori possano acquisire una maggiore autorità: una strategia che si rivela molto importante nel settore ricettivo, poiché fa sì che gli incarichi siano sempre piuttosto chiari sia per il personale sia per gli avventori.

Un’uniforme può essere inoltre uno status symbol, un vero e proprio segno distintivo in cui riconoscersi e identificarsi. La divisa, infatti, non è solo un abito funzionale al cliente, ma una vera e propria strategia di employee engagement, che aiuta i collaboratori ad avvertire un senso di appartenenza e a sentirsi parte di un’unica grande famiglia.

Infine, un’uniforme è anche un simbolo per assicurare a tutti una condizione di uguaglianza: un modo per far sì che i collaboratori possano sentirsi sempre al medesimo livello e per trasmettere il messaggio che tutti, indipendentemente dalla provenienza e dalla classe sociale, possano ambire ai medesimi traguardi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *