Idee & Consigli
Misurare il successo dei contenuti: parametri chiave per le prestazioni SEO
Sei un content marketer o proprietario di un sito web e vuoi avere successo sui motori di ricerca con il tuo sito web? Naturalmente, la tua risposta sarebbe un sì. Ma come fai a sapere che i tuoi contenuti sono in forte espansione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP)?
Ebbene, la maggior parte degli esperti di marketing e dei proprietari di siti Web commette l’errore di non valutare le proprie prestazioni e di rimanere ignaro del successo dei propri contenuti. Se i tuoi contenuti si posizionano nelle prime pagine dei risultati di qualsiasi motore di ricerca, non fermarti lì per un giorno. Tieni invece traccia delle prestazioni dei tuoi contenuti utilizzando la metrica chiave.
Queste metriche sono ideate per valutare in modo efficace le prestazioni SEO dei tuoi contenuti. Ma cosa sono questi parametri e come li misuriamo? Le risposte a queste domande saranno discusse nell’articolo seguente, spero che le troverai utili per la tua strategia di contenuti.
Traffico organico
Tenere d’occhio il traffico organico è il primo e più importante parametro per la valutazione del successo del SEO e dei contenuti. Il traffico organico è il numero totale di visitatori che arrivano al tuo sito web dai risultati di ricerca organici.
Ciò esclude il traffico che ricevi come risultato di annunci a pagamento o altri referral inorganici. Se disponi di una quantità elevata di traffico organico, ciò implica che i tuoi contenuti mostrano buone prestazioni sulle SERP e sono conformi ai requisiti SEO.
Pertanto, offre preziose informazioni sull’efficacia del contenuto e dovrebbe essere valutato. Puoi esplorare Google Search Console per ottenere approfondimenti su questa preziosa metrica. Il traffico organico viene ulteriormente calcolato in base a vari fattori, di seguito sono riportati 2 fattori comunemente utilizzati.
- Traffico di ricerca organico
Il traffico organico che proviene esclusivamente dai motori di ricerca è definito traffico di ricerca organico. - Traffico tramite parole chiave specifiche
Puoi monitorare il traffico generato come risultato di singole parole chiave target. Questo ti aiuta a capire quali parole chiave hanno un buon rendimento rispetto ad altre.
Classifiche delle parole chiave
Il ranking delle parole chiave è uno dei parametri fondamentali per misurare il successo dei contenuti e le prestazioni SEO. Questa metrica chiave misura la posizione del tuo sito web nei risultati di ricerca per qualsiasi parola chiave specificata.
Questo ti informa sul rendimento di ciascuna parola chiave mirata sulla SERP. Poiché non tutte le parole chiave vengono utilizzate in modo uniforme dal pubblico, tutto dipende dalla scelta dell’utente. Quindi, impari quali parole chiave mirate vengono cercate maggiormente dal pubblico pertinente e porti i tuoi contenuti nei risultati.
Al contrario, se il posizionamento delle tue parole chiave non è significativo, ciò indica che devi scegliere come target nuove parole chiave nei tuoi contenuti. Il posizionamento delle parole chiave può essere misurato utilizzando i seguenti parametri.
- Posizione della parola chiave
La posizione della parola chiave valuta il posizionamento del tuo sito web o della tua pagina web nella SERP per una particolare parola chiave. - Movimento delle parole chiave
Il movimento delle parole chiave tiene traccia dei cambiamenti nelle posizioni delle parole chiave nel tempo. Questo aiuta a valutare miglioramenti o regressioni nelle classifiche SERP. - Parole chiave in cima alla classifica
Le parole chiave di primo livello indicano parole chiave che raggiungono posizioni SERP.
Visibilità della ricerca
La visibilità della ricerca è una componente essenziale delle metriche SEO che ti rende consapevole del numero totale di clic che ricevi rispetto alla tua visibilità. O in altre parole, la visibilità della ricerca calcola la percentuale di clic che il tuo contenuto riceve dalle sue classifiche SERP organiche per qualsiasi parola chiave specifica.
Ciò implica che se la tua parola chiave target viene visualizzata quasi 100 volte sui motori di ricerca ma viene cliccata solo 27 volte, la visibilità della tua ricerca sarà del 27%.
Un numero elevato di visibilità nella ricerca indica che il pubblico è interessato a leggere i tuoi contenuti e che il tuo meta titolo e la tua descrizione li spingono a saperne di più facendo clic.
Originale e autentico
L’originalità e l’autenticità dei contenuti sono fattori importanti di cui tenere conto durante la valutazione delle prestazioni dei contenuti. Gli algoritmi dei motori di ricerca sono piuttosto severi quando si tratta di contenuti duplicati e plagiati.
Se i bot dei motori di ricerca scoprono che plagi da altre fonti o duplichi le tue pagine web, penalizzeranno le tue pagine di contenuti. Oppure in altri casi, il tuo sito web verrà deindicizzato completamente dalle SERP. Pertanto, è estremamente cruciale valutare l’originalità dei tuoi contenuti.
Dovresti verificare che i tuoi contenuti siano esenti da duplicazioni utilizzando uno strumento antiplagio avanzato. Il software antiplagio valuta in modo efficiente i tuoi contenuti e analizza l’intero Web per rilevare eventuali istanze di plagio.
Il rilevatore di plagio confronta il contenuto testuale e contestuale per trovare somiglianze. Di conseguenza vengono identificate anche altre forme di plagio che potrebbero non essere rilevate visibilmente. Pertanto, mantieni l’originalità e l’unicità dei tuoi contenuti e monitora la metrica dell’originalità.
Backlink
Quando i tuoi contenuti sono preziosi e informativi, altri siti web troveranno utile correlarsi e collegarsi al tuo sito. Questo è chiamato backlink e viene calcolato come metrica SEO necessaria. Un numero elevato di backlink mostra una buona reputazione nella nicchia.
Pertanto, crea contenuti di alta qualità, originali e informativi in modo che altre fonti pertinenti ne parlino. Tuttavia, quando si tratta di backlinking, la qualità trionfa sempre sulla quantità. Ottenere backlink da siti Web di alto profilo è molto meglio che avere un numero maggiore di collegamenti da siti Web di qualità media.
Inoltre, i tuoi backlink dovrebbero essere organici, non acquistati o richiesti, poiché rientrano nelle tattiche SEO black hat. Sebbene sia possibile sfruttare la pubblicazione degli ospiti per ottenere backlink di qualità da fonti credibili
Frequenza di rimbalzo
Non tutti i visitatori che arrivano sulla tua pagina dalla SERP la trovano preziosa e pertinente. Alcuni potrebbero abbandonare entro i primi minuti di interazione a causa di contenuti incompetenti o dell’interfaccia utente del sito Web. Qualunque sia il motivo per cui i visitatori abbandonano il tuo sito web, lascia un’impressione SEO negativa.
Viene calcolato come frequenza di rimbalzo o numero di visitatori che arrivano al tuo sito e se ne vanno senza intraprendere alcuna azione specifica. Numericamente, possiamo dire che è un rapporto tra le visualizzazioni totali di una pagina e le visite totali al tuo sito.
Inoltre, l’azione può includere qualsiasi attività sul tuo sito, come fare clic su un collegamento, iscriversi alla newsletter, condividere sui social, effettuare acquisti, ecc. Una frequenza di rimbalzo elevata indica una mancanza di efficienza dei contenuti o una scarsa esperienza sul sito web.
Conclusione
In qualità di marketer di contenuti e titolare di un sito web, devi sempre tenere d’occhio i tuoi contenuti e le prestazioni SEO. Indicatori chiave di prestazione o metriche chiave vengono utilizzati per valutare le prestazioni dei contenuti dei motori di ricerca. L’articolo sopra ha menzionato i principali KPI utilizzati per valutare l’efficienza dei contenuti secondo le linee guida SEO. Ad esempio, dovresti tenere d’occhio il posizionamento delle parole chiave, il traffico organico, la visibilità della ricerca, la frequenza di rimbalzo e l’originalità dei contenuti. Queste metriche ti aiutano a capire quali sforzi sono vantaggiosi per il tuo sito e quali strategie devono essere riviste.
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