Idee & Consigli
I migliori 5 giochi online per i fan del calcio
Ecco quali giochi scegliere se il football è la tua passione!
Da diverso tempo, i fan del calcio non devono limitarsi a guardare i loro eventi preferiti seduti sul divano; possono invece partecipare attivamente ai campionati, gestire i giocatori, schierare formazioni… grazie ai giochi online incentrati sul calcio e sulla gestione virtuale di team internazionali. In virtù del crescente sviluppo dei videogiochi e delle piattaforme online, sono ormai molti i titoli incentrati sul football che soddisfano i tifosi, a partire da FIFA Ultimate Team fino ad arrivare a Rocket League e alla portabilità di FIFA Mobile.
Molti di questi giochi offrono anche una demo gratuita per permettere ai giocatori di provare le meccaniche prima di investire nel gioco completo. Il mondo del gaming calcistico offre una vasta gamma di opzioni, proprio come fanno le slot con il più alto RTP e i vari giochi di slot ad oggi disponibili nei casinò online.
Se sei un appassionato di calcio e vuoi saperne di più sull’argomento, non ti rimane che continuare nella lettura!
FIFA Ultimate Team (FUT)
Disponibile per PlayStation, PC e Xbox
Modalità online della serie FIFA di EA Sports, questo gioco permette di fare un’incredibile esperienza a livello di abilità, strategia e gameplay. Il gioco è così strutturato: gli utenti devono costruire un team utilizzando delle carte, che fungono da rappresentazioni di giocatori reali. Le carte possono essere ottenute attraverso acquisti virtuali, o semplicemente superando delle sfide. Presente anche un mercato dei trasferimenti, in cui è possibile effettuare compravendite di giocatori.
Il punto di forza del titolo è il sistema di competizione online. Nel sistema, l’utente può utilizzare la propria squadra per sfidare altri utenti in tempo reale (altri utenti che dispongono di una propria squadra). La modalità include la possibilità di partecipare a eventi settimanali, come tornei e sfide, che arricchiscono il gameplay e donano tridimensionalità al titolo.
Per coloro che amano gioco e gestione, sul modello del Fantacalcio, FUT rappresenta una scelta ottimale. Non a caso, è uno dei titoli più giocati al momento nel mercato italiano e UE.
eFootball (ex PES)
Disponibile per PlayStation, PC, Xbox e Mobile
eFootball, noto per anni con il titolo di Pro Evolution Soccer (PES), è stato il rivale di FIFA per almeno una decina d’anni. Rispetto a FIFA, è sempre stato dotato di un gameplay più realistico, anche se sulla questione potrebbero accendersi infiammati dibattiti. Sviluppato da Konami, eFootball ha sempre posto molta attenzione sul fattore movimenti, grazie all’utilizzo di IA avversarie dotate a loro volta di tattiche e precisione tattile.
Nel 2021, PES ha subito una profonda trasformazione: è così diventato eFootball, un titolo gratuito con un modello di business basato sui contenuti aggiuntivi scaricabili. All’interno di questa nuova modalità, è possibile accedere al myClub, versione analoga a FIFA Ultimate Team, in cui bisogna creare una squadra e poi competere contro altri giocatori.
Rispetto ai classici giochi in carcade, eFootball è a nostro parere un buon compromesso tra giocabilità agile e realismo.
Rocket League
Disponibile per PlayStation, Xbox, PC, Nintendo Switch
Gioco più recente, Rocket League riesce a combinare in maniera fantasiosa il mondo del calcio e quello dei veicoli a motore. Nel corso delle sessioni, l’utente controlla automobili dotate di razzi nel tentativo di segnare nella rete avversaria. Sviluppato da Psyonix, il gioco ha ottenuto negli ultimi anni una fama senza precedenti.
Football Manager
Disponibile per PC, Mac, Nintendo Switch, Mobile
Per coloro che amano la gestione dei team ancor prima delle partite sul modello di FIFA o PES, Football Manager potrebbe essere la scelta adatta. Come dice il titolo, il gioco consente di impersonare un manager, in una vera e propria simulazione manageriale sviluppata dalla nota casa di produzione Sport Interactive. Il manager ha qui il compito di prendere decisioni cruciali, come impostare le tattiche di gioco, effettuare trasferimenti, contratti, ecc.
A differenza dei giochi di calcio tradizionali, Football Manager non si concentra sul gameplay diretto (cioè sulla gestione dei calciatori attraverso il mouse o il joystick), ma sulla pianificazione a lungo termine di un team calcistico. Il database di calciatori e squadre è incredibilmente vasto e accurato, permettendo ai giocatori di prendere in carico squadre provenienti da centinaia di campionati in tutto il mondo.
Punto forte del titolo è quindi il realismo.
FIFA Mobile
Disponibile per iOS e Android
Per finire, è possibile sperimentare FIFA in versione mobile, grazie a FIFA Mobile, oggi disponibile per dispositivo iOS e Android. Il titolo si adatta perfettamente ai dispositivi portatili e offre un gameplay fluido anche su schermi di piccole dimensioni. Ancora una volta, i giocatori possono gestire la propria squadra, accedendo a diverse modalità. Tra queste sono da sottolineare Versus Attack, in cui ci si concentra solo sulle fasi offensive di una partita, o la Stagione, che permette di affrontare interi campionati contro squadre controllate dal computer.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook