Idee & Consigli
Europa League, Roma-Viktoria Plzen: i giallorossi ospitano i cechi
La squadra ceca fa visita a quella di mister Gasperini allo Stadio Olimpico di Roma la sera di giovedì 23 ottobre, gara valida per la 3^ giornata del girone unico di Europa League
Non solo Champions League. Questa settimana c’è spazio infatti anche per l’Europa League, vale a dire la seconda competizione europea per importanza. In campo fra le italiane ci sarà anche la Roma di mister Gian Piero Gasperini, che deve riscattare il prima possibile il brutto ko casalingo contro l’Inter in campionato.
La sera di giovedì 23 ottobre 2025 a partire dalle ore 21.00 i giallorossi se la vedranno con il Viktoria Plzen. Le due squadre si affronteranno allo Stadio Olimpico di Roma per la 3^ giornata del girone unico di Europa League.
Secondo i pronostici studiati oggi, la Roma è nettamente favorita in questa partita davanti ai propri tifosi contro il Viktoria Plzen.
Europa League, Roma-Viktoria Plzen: come arrivano le due squadre
Come detto, la Roma deve rifarsi dopo la sconfitta dello scorso weekend contro l’Inter. La squadra di Gasperini sta andando molto bene in campionato dato che si trova al secondo posto in classifica a pari merito con Napoli e appunto i nerazzurri a quota 15 punti, a -1 solo dal Milan. Qualche problema in più in Europa invece, dove è arrivata una vittoria importante a Nizza ma poi un sorprendente ko casalingo contro il Lille. Al momento quindi la Roma conta 3 punti in classifica dopo due partite.
D’altra parte il Viktoria Plzen ha ambizioni molto più umili. I cechi vengono però dal pareggio esterno a Budapest contro il Ferencvaros e dall’agevole vittoria casalinga contro il Malmo. In campionato invece, il Viktoria Plzen si trova al 4^ posto in classifica a quota 19 punti dopo 12 giornate.
Europa League, Roma-Viktoria Plzen: precedenti e statistiche
Roma e Viktoria Plzen si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni soltanto 4 volte: 2 vittorie dei giallorossi, 1 pareggio e 1 successo dei cechi.
La prima volta che le due squadre si sono affrontate era il girone di Europa League nel 2016: all’andata in settembre in Repubblica Ceca è finita 1-1, mentre invece al ritorno in novembre all’Olimpico è terminata 4-1. Poi le due formazioni si sono ritrovate anche nel girone di Champions League nel 2018: all’andata in ottobre è finita 5-0 per i giallorossi davanti ai propri tifosi, mentre invece al ritorno nel dicembre dello stesso anno in trasferta è terminata sorprendentemente 2-1 per i cechi.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Contenuto sponsorizzato
