Seguici su

Idee & Consigli

Dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale: continua l’evoluzione dei videogame

Pubblicato

il

Gamer e controller (Depositphotos)
Gamer e controller (Depositphotos)

Il mondo dei videogiochi sta conoscendo una fase di grande fermento, dovuta all’introduzione di nuove tecnologie in grado di rivoluzionare l’esperienza dei giocatori. Dall’intelligenza artificiale, che permette di migliorare e personalizzare alla proposta, fino all’uso di soluzioni immersive per entrare direttamente nell’ambiente di gioco, ecco le innovazioni con cui ci troveremo a interagire sempre più spesso.

L’intelligenza artificiale rivoluziona il gioco

L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie più interessanti con cui ci stiamo interfacciando in questi anni, sia per tutto ciò che già riesce a fare in maniera efficiente sia per le enormi potenzialità che la stessa ancora può esprimere in futuro. L’IA è già protagonista in molti settori, come strumento per automatizzare i processi standard, ma anche come importante supporto nella raccolta e nell’analisi dei dati che circolano in rete, e da questo punto di vista sta svolgendo un ruolo sempre più importante nell’evoluzione dei videogiochi.

Grazie all’IA, infatti, i giochi riescono ad adattarsi in tempo reale alle scelte e alle abilità dei giocatori, creando esperienze di gioco personalizzate. In un gioco di ruolo, per esempio, l’IA può modellare il comportamento dei personaggi non giocanti (NPC) in base alle azioni del giocatore, rendendo il mondo virtuale più realistico e dinamico, ma può anche sviluppare avversari virtuali sempre più intelligenti, creando così sfide emozionanti per i giocatori. A ciò si aggiunge la migliore gestione delle meccaniche e delle regole di giochi come quelli di carte e da tavolo, che vedono così migliorare decisamente il funzionamento nelle versioni digitali. 

La realtà virtuale porta il gioco a un nuovo livello

La realtà virtuale è un’altra tecnologia che sta trasformando l’industria dei videogiochi. Con l’uso di dispositivi VR, i giocatori possono immergersi completamente in mondi virtuali tridimensionali, vivendo un’esperienza immersiva nella quale è possibile vedere, udire e persino interagire con l’ambiente di gioco in modi mai visti prima. Gli headset VR, come Oculus Rift e HTC Vive, consentono ai giocatori di esplorare ambienti fantastici, partecipare a avventure avvincenti e persino socializzare con altri giocatori in modo completamente nuovo.

Gli stessi casino digitali, che pure sono legati a forme di intrattenimento di stampo molto tradizionali, stanno investendo fortemente in questo senso, puntando sulla tecnologia per rendere l’esperienza di gioco online sempre più realistica e coinvolgente. Proprio con i sistemi VR, per esempio, è ormai facile accedere “fisicamente” alle sale virtuali, cimentandosi così con puntate per ottenere il massimo jackpot slot oppure condividendo con altre persone lo stesso tavolo di poker, opzioni che sembrano essere particolarmente agli amanti di questo genere ludico.

La realtà aumentata amplia l’orizzonte dei videogiochi

Da non confondere con la realtà virtuale, un’altra tecnologia che sta guadagnando terreno nell’industria dei videogiochi è la realtà aumentata (AR). Mentre la VR porta l’utente in un’altra dimensione, la AR combina invece elementi del mondo reale con elementi virtuali, creando un’esperienza ibrida unica. I videogame basati sulla realtà aumentata consentono ai giocatori di interagire con il loro ambiente fisico mentre incorporano elementi digitali, come accade per esempio in Pokémon GO, titolo di successo nel quale i giocatori si ritrovano a cacciare creature virtuali nel mondo reale attraverso il loro smartphone, sfruttando la fotocamera e il GPS. Questa tecnologia offre dunque opportunità creative e innovative per i giochi e promette di ampliare ulteriormente l’orizzonte dell’esperienza di gioco, in particolare se utilizzata alle altre opzioni oggi a disposizione.

L’evoluzione dei videogiochi attraverso l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la realtà virtuale sta dunque portando l’esperienza di gioco su nuovi livelli di coinvolgimento e immersività. I passi in avanti fatti in questi anni sono sotto gli occhi di tutti, ma i giocatori possono attendersi ulteriori evoluzioni in tal senso, con soluzioni sempre più avanzate in grado di trasformare le esperienze di intrattenimento in qualcosa di inedito: non resta che attendere i prossimi mesi, che si prospettano molto caldi da questo punto di vista!

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook