Seguici su

Idee & Consigli

Casa da ristrutturare: soluzione conveniente o il gioco non vale la candela?

Pubblicato

il

Casa da ristrutturare
Casa da ristrutturare (© Tope. A Asokere - Unsplash)

Il momento in cui si decide di fare il grande passo dell’acquisto della casa è emozionante per chiunque. Dopo i primi brividi emotivi, però, è il caso di lasciare spazio alla razionalità, considerando alcuni aspetti tecnici che possono fare la differenza.

Tra questi rientra, per esempio, la scelta tra un immobile da ristrutturare e uno già pronto all’uso.  Ristrutturare una casa può essere una soluzione conveniente, ma è fondamentale valutare attentamente i lavori necessari, non solo per quanto riguarda la parte esterna ma soprattutto gli interni.

In tal senso, gli interventi più significativi possono includere il rifacimento dei pavimenti e delle pareti, che possono richiedere demolizioni, posa di intonaci o rivestimenti (a questo proposito segnaliamo che in siti specializzati, come caratadaparatiartistica.com, è possibile visionare alcune tra le più belle carte da parati per design e materiali) e nuove pianelle o, in alternativa, parquet, pannelli e perlinato.

Anche la sostituzione degli impianti elettrici e idraulici, che in alcuni casi è essenziale per garantire sicurezza e funzionalità, può rappresentare una spesa considerevole, per non parlare dell’eventuale coibentazione delle pareti e del tetto, volta a migliorare l’efficienza energetica della casa.

Esistono, però, anche diversi vantaggi da considerare. Il principale riguarda la possibilità di personalizzare nel dettaglio la casa, rendendola un luogo dell’anima come qualsiasi abitazione dovrebbe essere.

Inoltre, con una ristrutturazione è possibile avvicinarsi il più possibile alle linee guida previste dalla Direttiva Europea sulle Case Green, novità normativa che ha avuto una genesi molto travagliata legata anche alle contestazioni di chi ha sottolineato come, per Paesi come l’Italia, caratterizzati da un parco edifici molto vetusto, possa essere complesso attuare adeguamenti energetici drastici.

Proseguendo con l’elenco dei motivi per cui vale la pena acquistare una casa da ristrutturare, ricordiamo la possibilità, tramite lavori mirati, di valorizzare alcuni dettagli architettonici scenografici, come per esempio le volte a botte e alcune peculiarità estetiche delle finestre.

Preservare queste particolarità può rivelarsi molto positivo anche per un altro motivo: un immobile antico ristrutturato e valorizzato può avere un grande appeal in caso di proposta della casa sul mercato degli affitti.

Da menzionare è altresì il prezzo, decisamente più basso rispetto a quello delle case appena costruite, senza parlare della possibilità di vivere con serenità il progredire dei lavori, in quanto li si controlla dall’inizio.

I contro

A fronte di diversi vantaggi, è possibile parlare, quando si ha a che fare con l’acquisto di una casa ristrutturata, di svariati contro. Tra questi è possibile menzionare il tempo necessario prima di vedere i lavori completati.

Se si acquista una casa con lo scopo di andarci ad abitare, bisogna quindi armarsi di un po’ di pazienza.

Un altro potenziale contro riguarda la complessità nella gestione dei lavori. Anche se ci si affida a dei professionisti, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo.

Un ulteriore punto da sottolineare riguarda l’investimento, da aggiungere a quello iniziale dell’acquisto.

Come muoversi nel modo giusto

Quando si decide di acquistare una casa, è bene dedicare un tempo adeguato al focus sull’obiettivo che si ha, in modo da scegliere con consapevolezza tra immobili da ristrutturare e unità che non hanno bisogno di lavori.

Se si opta per la prima soluzione, è bene partire di propria iniziativa a monitorare aspetti come l’illuminazione naturale, essenziale per creare un’atmosfera piacevole negli ambienti domestici, e i livelli di umidità delle varie stanze.

Un altro consiglio importante, nei casi in cui si parla di immobili in condomini, chiama in causa il fatto di informarsi sulle eventuali problematiche del palazzo.

A questo punto, si può contattare un’impresa – fondamentale, prima di chiedere il preventivo, è monitorare il portfolio – così da capire se la propria idea è fattibile e partire con il lavoro pratico.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *