Seguici su

Idee & Consigli

Bitcoin e economia, come funziona Bitcoin 

La criptovaluta Bitcoin, cos’è e come funziona

Pubblicato

il

Sono passati 13 anni dalla sua invenzione e dopo tutto questo tempo si può tranquillamente affermare che i Bitcoin hanno letteralmente conquistato il mondo. Nonostante la criptovaluta sia diffusa ormai in ogni angolo della terra dalle più disparate categorie di persone, ancora in tanti non hanno ben presente cosa siano i bitcoin e, soprattutto, come funzionino realmente.

Cosa sono i Bitcoin

I Bitcoin sono una criptovaluta, conosciuta anche come “moneta virtuale”. In sostanza non è mai possibile trovare una copia fisica e possederle fisicamente. Se il termine valuta ci è noto, la definizione cripto è quella di un sistema di codici che garantiscono “protezione” alla valuta stessa.  L’inventore del Bitcoin non è noto, mentre è certo che la moneta virtuale è stata inventata nel lontano 2009. Un anno che ai più non dirà molto, ma che è appena successivo a una delle più grandi crisi finanziarie mondiali. I Bitcoin nacquero quindi con il preciso obiettivo di avere una valuta sicura, il cui valore effettivo non fosse influenzabile da qualsiasi altra valuta o meccanismo, tipo l’inflazione. La caratteristica più importante dei Bitcoin è quella legata all’anonimato di chi decide di acquistarli o di venderli

Come funzionano i Bitcoin

Il valore dei Bitcoin oscilla, in quanto dipende dal rapporto tra domanda e offerta delle stesse morte virtuali sul mercato. Il mercato è l’unica variabile che ne determina il valore. I Bitcoin sono acquistabili tramite qualsiasi compravendita, ma il rischio di rimanere truffati è concreto. Ecco perché è importante leggere ophinioni e suggerimenti di www.comprarebitcoin.com per agire in sicurezza. Oggi un Bitcoin vale poco meno di 19.000 euro, ma si è arrivati a picchi di 56.000 euro. Una volta in possesso della moneta virtuale, quest’ultima può essere utilizzata per acquisti, scambi, compravendita di servizi con costi di transazione bassissimi. Gli unici due “contro”, un possibile crollo della valutazione e l’affidabilità degli operatori. Ecco perché è importante affidarsi a piattaforme che garantiscano sicurezza e professionalità, per poter utilizzare i Bitcoin senza timore.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *