Seguici su

Idee & Consigli

Auto: facciamo il punto sul successo delle polizze online

I vantaggi delle polizze auto online

Pubblicato

il

In Italia, per circolare su strada con la propria automobile, è obbligatorio per legge avere un’assicurazione di Responsabilità Civile, nota come RC auto.

In caso di sinistri causati dal veicolo assicurato, questo tipo di polizza tutela gli interessi economici sia dell’assicurato sia delle terze parti coinvolte nell’incidente.

Trattandosi di una spesa inderogabile per tutti i possessori di auto, la quale pesa inevitabilmente sul bilancio mensile, trovare offerte convenienti può risultare utile e vantaggioso. Il modo più rapido per riuscirvi consiste nel confrontare le offerte di assicurazione auto su siti come Facile.it, i quali consentono di comparare in pochi istanti numerose polizze RC sottoscrivibili direttamente online.

I vantaggi delle polizze auto online

Le polizze auto online offrono ai clienti delle compagnie assicurative numerosi benefici, i quali non si esauriscono nella comodità di ricerca e sottoscrizione.

Certo, individuare e sottoscrivere l’assicurazione migliore sfruttando la potenza del web è davvero comodo, in quanto non è nemmeno necessario alzarsi dal divano di casa propria o uscire dall’ufficio, perdendo tempo prezioso. La stipula può essere effettuata ovunque e in qualsiasi momento della giornata.

A questo, si aggiungono però altri interessanti vantaggi, tra cui i prezzi, spesso molto convenienti e competitivi, e la possibilità di personalizzare al massimo l’assicurazione, scegliendo con comodo le garanzie accessorie di cui si ha bisogno.

RC auto online: le garanzie accessorie

Scegliere l’assicurazione auto in rete significa potersi documentare e leggere senza fretta le descrizioni delle garanzie accessorie che possono essere aggiunte alla RC base.

Questo è un aspetto per nulla trascurabile, in quanto consente di effettuare una scelta consapevole e mirata a soddisfare le proprie reali necessità.

Le garanzie aggiuntive tra cui è possibile scegliere sono davvero tante; tra le più comuni rientrano:

  • Furto e incendio, utile per tutelare il veicolo da furti, anche non portati a termine, incendi, esplosioni e simili.
  • Cristalli, garanzia che copre i costi di sostituzione o riparazione dei cristalli del veicolo assicurato.
  • Kasco, polizza aggiuntiva che copre i danni subiti dall’automobile in caso di scontro con un altro veicolo o con altro oggetto.
  • Assistenza stradale, necessaria per ottenere assistenza immediata, in qualsiasi momento della giornata o dell’anno, in caso di guasto o incidente.
  • Infortunio del conducente, consente di ottenere un risarcimento in caso di infortunio o morte di chi guida il veicolo.

La scelta deve tenere conto dell’utilizzo che viene fatto del veicolo, dello stile di guida e dei reali pericoli incontro ai quali si può andare in base alla zona in cui viene generalmente parcheggiata l’auto.

Come richiedere il preventivo usando i comparatori online

L’utilizzo dei comparatori online è molto semplice e alla portata di tutti, in quanto è sufficiente inserire tutti i dati richiesti e premere invio.

Tra le informazioni che sarà necessario fornire al fine di ottenere offerte in linea con il proprio profilo, rientrano le caratteristiche della vettura, come la marca, il modello, la cilindrata e l’anno di immatricolazione, e quelle del soggetto che intende stipulare l’assicurazione.

Terminata la compilazione del form, non si deve fare altro che accettare le informative sulla privacy, inviare e attendere. A seconda del sito scelto, si potranno visualizzare immediatamente i preventivi oppure li si riceverà, in tempi davvero rapidi, tramite e-mail.

Assicurazione RC auto online: quali aspetti valutare

Dopo aver ricevuto o visualizzato i preventivi, è necessario effettuare un confronto tenendo conto di alcuni aspetti fondamentali, tra cui:

  • Il costo complessivo.
  • La possibilità di richiedere la RC familiare.
  • La presenza di franchigie.
  • La formula di guida.
  • Le modalità di sottoscrizione.

Questi elementi consentiranno di trovare rapidamente la polizza assicurativa migliore e più vantaggiosa.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *