Seguici su

Fuori provincia

Tragedia sul Monte Bianco, muore alpinista tedesco

E’ scivolato lungo il ghiacciaio del Miage. La vittima è un uomo di 54 anni

Pubblicato

il

monte bianco

Alpinista tedesco muore tragicamente sul Monte Bianco. Era in escursione con due compagni, quando è scivolato lungo il ghiacciaio del Miage,

Monte Bianco, alpinista tedesco muore in un incidente durante un’escursione

Come racconta Notizia Oggi, la vittima è un uomo di 54 anni di nazionalità tedesca. L’incidente si è verificato ad una quota di 2800 metri. Illesi i due compagni della vittima, con i quali stava discendendo dal rifugio Gonella.
LEGGI ANCHE: Giovane alpinista muore sul Monte Bianco

Stavano tornando indietro dal rifugio

Il gruppo era salito il giorno prima al rifugio, con l’intenzione di salire verso la vetta del Monte Bianco il giorno successivo. Nel corso della mattinata, però, hanno deciso di tornare indietro, dato che il tempo non era dei migliori.

Lungo la discesa, si sono improvvisamente ritrovati in un punto ancora molto coperto di neve. Per questo motivo, i due compagni hanno deciso di indossare i ramponi, mentre l’uomo avrebbe comunque scelto di procedere la discesa senza utilizzarli.

La caduta e i soccorsi

Quando hanno visto il 54enne scivolare lungo un canale del ghiacciaio, i due compagni hanno subito lanciato l’allarme. Il Soccorso Alpino Valdostano ha recuperato e messo al sicuro i due in elicottero, intervento già di per sé complicato, per poi cercare di rintracciare il terzo alpinista. Le ricerche, per via della conformazione del terreno e della grande quantità di neve, sono state molto più difficili del previsto.

Una volta rintracciato il corpo, sono stati avvisati la guardia di finanza e le autorità consolari, poiché la vittima era un cittadino straniero.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *