Fuori provincia
Partigiano di Borgomanero muore il giorno dopo aver compiuto 105 anni
Anpi in lutto per la scomparsa di Pietro Godio
Anpi in lutto per la scomparsa di Pietro Godio: il partigiano di Borgomanero è morto il giorno dopo aver compiuto 105 anni. Era una figura storica della Resistenza nel Novarese.
Partigiano di Borgomanero muore il giorno dopo aver compiuto 105 anni
«E’ stata una figura chiave della nostra Resistenza, col nome di battaglia “Zeta6”. Lo vogliamo ricordare sorridente, disponibile, pieno di orgoglio, mentre mostra la sua tessera Anpi che attendeva con impazienza ogni anno. Oggi siamo un po’ più soli, ma in compagnia della sua testimonianza, ed ancora più motivati nel portare avanti i valori che ci sono stati consegnati. Ci uniamo al cordoglio dei familiari, che stringiamo in un forte abbraccio. “Bella ciao” Pierino, sei sempre con noi».
Così, come riportato da Notizia Oggi, l’Anpi di Grugliasco ha ricordato su Facebook la figura di Pietro Godio, storico partigiano di Borgomanero, scomparso all’indomani del compimento dei 105 anni.
La guerra e della Resistenza
Nella prima fase della guerra, fu mandato a combattere in Francia, poi in Albania. Dopo l’8 settembre decise di arruolarsi tra i partigiani: fece la staffetta tra il comando del Pascolo, sul lago d’Orta, e le altre formazioni partigiane della zona. Più volte rischiò la vita, riuscendo sempre a cavarsela.
A conflitto terminato, aveva sempre vissuto a Borgomanero, lavorando prima alla conceria Cancellieri e in un secondo momento alla Bemberg di Gozzano.
LEGGI ANCHE: Addio a Dante Aglietti, ultimo partigiano di Cossato
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook