Fuori provincia
Il dono che salva: il fegato di un bimbo di 5 mesi ridà la vita a una neonata
Straordinario intervento durato 11 ore.
Il dono che salva: il fegato di un bimbo di 5 mesi ridà la vita a una neonata.
Il dono che salva: il fegato di un bimbo di 5 mesi ridà la vita a una neonata
Una storia di speranza e solidarietà ha preso vita nei corridoi dell’ospedale Molinette di Torino, dove una bimba di soli 8 mesi ha ricevuto un trapianto di fegato che ha salvato la sua vita. La piccola, torinese, era nata con una grave malformazione al fegato. Poi la sua condizione è peggiorata rapidamente. La piccola è quindi stata inserita in lista d’attesa nazionale pediatrica per trapianto epatico nel mese di novembre scorso. Lo riporta Notizia Oggi
Trovato un piccolo donatore
La ricerca di un donatore deceduto compatibile non ha dato esito per sei settimane. A questo punto il suo papà ha dichiarato la volontà di donare alla figlia la parte sinistra del suo fegato per salvarle la vita con un trapianto da vivente. Le valutazioni sul potenziale donatore hanno dato esito favorevole e l’intervento era stato programmato per la metà di questo mese di gennaio. A meno di 72 ore dal previsto intervento da vivente, un piccolo miracolo si è compiuto. Il Centro nazionale trapianti ha individuato un donatore compatibile: un bambino deceduto a soli 5 mesi. Nonostante le dimensioni ridotte del fegato del piccolo donatore, la perfetta compatibilità con la bimba torinese ha fatto sì che il professor Renato Romagnoli, direttore del Centro trapianto fegato di Torino, accettasse la donazione.
L’intervento di undici ore
Il complesso intervento chirurgico è stato eseguito alle Molinette dal professor Romagnoli e dalla sua équipe. E’ durato 11 ore e sarebbe tecnicamente riuscito. Il fegato trapiantato ha ripreso immediatamente la sua funzione e la bambina sarebbe stata risvegliata ed estubata a meno di 12 ore dalla conclusione dell’operazione.
LEGGI ANCHE: Salvata una 85enne con una nuova valvola cardiaca
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook